Medioevo: inesauribile ispirazione, tra viaggi e intrattenimento anche nei videogames

L’Italia è un Paese ricco di storia e tradizioni: non è raro infatti trovare veri e propri borghi medievali lungo tutta la penisola, uno più suggestivo dell’altro. Le antiche dominazioni sul territorio italiano infatti hanno lasciato le loro tracce e ancora oggi è possibile ammirare castelli, fortezze e centri storici medievali conservati in perfetto stato e tuttora abitati. Ecco quali sono i castelli e i borghi più interessanti d’Italia e i motivi dell’influenza senza tempo che esercitano costantemente su turisti e appassionati in visita da tutto il mondo.

Il fascino dei borghi medievali italiani, da Nord a Sud
Quando si parla di borghi medievali italiani non c’è che l’imbarazzo della scelta: al Nord i più importanti sono sicuramente Bobbio in Emilia Romagna, Bienno in Lombardia, Mezzano in Trentino Alto Adige e Bard in Valle d’Aosta, mentre il Centro Italia, ricco di piccoli paesini che conservano ancora tutte le caratteristiche dei borghi medievali tipiche come castelli, edifici in pietra e strade strette e misteriose, annovera tra i suoi “tesori” il borgo patrimonio dell’UNESCO di San Gimignano in Toscana, l’antica cittadina altomedievale di Orvieto in Umbria e Civita di Bagnoregio in Lazio, fortezza quasi disabitata nota come “la città che muore” per la citazione dello scrittore Bonaventura Tecchi. Anche il Sud è ricco di reperti storici e centri medievali ancora abitati: l’enorme fascino che esercitano per i turisti di tutto il mondo paesi come Petralia Soprana, Cefalù e Savoca rendono la Sicilia una delle mete più visitate dagli amanti del turismo locale.

L’influenza del Medioevo nell’ambito della cultura e dell’intrattenimento

Non solo turismo: il fascino del Medioevo esercita un’attrazione notevole anche nel settore dell’intrattenimento, visto che le storie di castelli e regni “di un tempo che fu” si prestano alla perfezione anche per numerosi prodotti contemporanei. Tra i risultati più riusciti ci sono sicuramente i film le serie televisive in costumi d’epoca, come il film “Il nome della rosa”, tratto dal celebre romanzo di Umberto Eco, e la serie TV “I Medici”, trasmessa su Rai 1 ma animata da un cast internazionale, incentrata su una delle Signorie più importanti che hanno governato parte del nostro Paese nel Basso Medioevo. Anche l’intrattenimento vero e proprio dedica molta attenzione al tema medievale, come dimostrano i giochi Plarium a tema, molto amati da chi scarica giochi online come “Throne: Kingdom at War” e “Stormfall: Rise of Balur”, il primo uno strategico PvP e il secondo una saga MMORTS magica, sono entrambi ambientati in un Medioevo fantastico e incentrati sulle imprese epiche di re e cavalieri nelle loro dimore inespugnabili. L’immaginario medievale e quello legato ai castelli e gli altri edifici tipici dell’epoca si ritrovano come ispirazione anche i numerosi libri, non solo in quelli fantasy come la celeberrima trilogia de “Il Signore degli Anelli”, ma anche in racconti fantastici come quelli appartenenti alla “trilogia araldica” dello scrittore italiano Italo Calvino: “Il barone rampante”, “Il cavaliere inesistente” e “Il visconte dimezzato”.

Non c’è dubbio che il Medioevo e tutto ciò che gli ruota intorno sia ancora oggi un tema di forte ispirazione per tanti settori, dai viaggi all’intrattenimento: il nostro Paese ha la fortuna di ospitare numerosi borghi medievali perfetti per chi è in cerca di ispirazione e per tutti coloro che amano il periodo.

 

 

 

Contenuto publiredazionale

Articolo precedenteVasco Rossi e Marracash pubblicano una canzone insieme e annuncia: «Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato del brano»
Articolo successivoA cent’anni dalla sua nascita la Rai celebra il mito di Ugo Tognazzi
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it