Fuorisalone: riparte la settima edizione di Isola Design Festival

La settima edizione di Isola Design Festival www.isola.design/mdw23 organizzata da Isola, piattaforma fisica e digitale per il design, aprirà le porte al pubblico durante la Milano Design Week, dal 18 al 23 aprile 2023. Numerose location all’interno di Isola Design District, e non solo, accoglieranno oltre 50 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.

Dopo un anno intenso, ricco di iniziative tra Milano, Dutch Design Week di Eindhoven e Dubai Design Week, che hanno riunito la comunità globale del design che ruota attorno a Isola, l’evento dal titolo “Nothing Happens if Nothing Happens” approfondisce il tema della rigenerazione, facendone il cuore della sua prossima edizione, durante la Milano Design Week 2023.

I fondatori di Isola invitano tutti i designer ad attuare un cambiamento concreto nel loro modus operandi, avvicinandoli al concetto di rigenerazione, ripensando e superando il mero sfruttamento del pensiero progettuale sostenibile. Spiegando il tema attraverso un chiaro manifesto, i fondatori di Isola si rivolgono a tutti i membri della comunità globale del design, invitandoli ad agire e a pensare al di là del semplice concetto di sostenibilità:

Che cosa è successo? La Terra si sta deteriorando. Gli esseri umani hanno progressivamente sfruttato e consumato le risorse naturali del nostro pianeta, lasciando un’enorme vuoto.

Che cosa abbiamo fatto? Sono state proposte innumerevoli soluzioni. All’interno della design community, l’attenzione si rivolge al design sostenibile e circolare, per reinventare processi obsoleti. Ma progettare in modo sostenibile significa agire, non solo pronunciare parole, riaccendendo la speranza delle nuove generazioni.

Cosa può accadere? Dobbiamo definire nuove linee guida per l’industria del design, ripensando i processi e i sistemi di produzione, rivitalizzando le risorse naturali e i rifiuti e rimediando ai danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. Il prossimo passo deve essere fatto ora, perché Nothing Happens if Nothing Happens.

“Quest’anno vogliamo stimolare direttamente la creatività. Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far sì che le cose accadano davvero”.

— Elif Resitoglu, co-fondatrice e direttrice creativa di Isola Design Group.

Articolo precedenteFuori Salone: Amazon e Stefano Boeri Interiors inaugurano “The Amazing Playground”
Articolo successivoSalone del Mobile 2023: inaugurata la 61esima edizione a Milano con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Più produzione significa maggiore occupazione»
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it