“Codice Carla”: al cinema, alla scoperta del cuore dell’iconica Carla Fracci

ROMA, FRANCO ZEFFIRELLI HA INVITATO A PRANZO UN GRUPPO DI AMICI INTIMI PER LA VISIONE DEL PROMO SU ROMA CHE HA GIRATO PER IL COMUNE DI ROMA - NELLA FOTO FRANCO ZEFFIRELLI CON CARLA FRACCI

Carla Fracci, l’indimenticabile ballerina, sembra aver raccontato tutto di sé stessa nel corso degli anni. Tuttavia, c’è ancora un racconto da svelare dietro le molte interviste e aneddoti ripetuti. Come è diventata la celebre étoile che continua a ispirare il mondo? E quali preziose lezioni può offrire a coloro che sognano di diventare artisti?

Ecco dove ha inizio “CODICE CARLA,” un film documentario scritto e diretto da Daniele Luchetti e prodotto da Anele e Luce Cinecittà con Rai Cinema. Il film sarà proiettato al cinema solo il 13, 14 e 15 novembre (l’elenco delle sale sarà presto disponibile su nexodigital.it, con le prevendite che apriranno il 18 ottobre) come un omaggio alla grandiosa artista.

Attraverso rare interviste, immagini d’archivio e testimonianze straordinarie di artisti come Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen, “CODICE CARLA” svela che Carla Fracci (1936-2021) era molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, e una donna umile e laboriosa. Ma cosa ha reso Carla Fracci un’icona? Qual era il suo codice e cosa possono imparare gli artisti e i performer che, attraverso il corpo, il movimento e la musica, affrontano sfide quotidiane?

Per rispondere a queste domande, Daniele Luchetti si concentra sulla vita e l’arte dell’artista, anziché semplicemente sulla sua cronologia biografica. Il suo obiettivo è ispirare i giovani attraverso un’analisi di questa straordinaria esperienza. Le musiche degli Atoms For Peace, curate da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, accompagnano il film, con Thom Yorke anche nel ruolo di Music Supervisor.

“CODICE CARLA” è prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti per Anele in collaborazione con Luce Cinecittà e Rai Cinema. La distribuzione esclusiva nei cinema è affidata a Nexo Digital, con la collaborazione di RTL 102.5, radio ufficiale dell’evento, e i media partner DANZA & DANZA e MYmovies.it.

Articolo precedenteI CCCP, la band che ha definito il concetto di punk in Italia, anche dopo quarant’anni restano “Fedeli alla linea”
Articolo successivoFacciamo chiarezza, firma digitale e firma elettronica: sono la stessa cosa?
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it