Non solo Jennifer Lopez: 3 consigli per organizzare un matrimonio da star senza commettere errori

In questi giorni non si parla d’altro che del matrimonio di Miss Jennifer Lopez con l’attore pluripremiato Ben Afflek, Un elegante evento in scintillante stile hollywoodiano – festeggiamenti durati tre giorni e costati 25 milioni di dollari. Ma Il matrimonio perfetto è quello che rispecchia l’ideale di cerimonia degli sposi, creato in base al loro gusto e alle loro personalità ed è possibile per tutti non solo per le grandi star delll showbitz internazionale. Il coinvolgimento della coppia in ogni decisione, quindi, è fondamentale per ottenere esattamente la cerimonia desiderata.

Attenzione però a non farsi prendere troppo dall’entusiasmo: per un matrimonio davvero riuscito serve pianificazione. Lasciarsi guidare da emozioni e irrazionalità significa rischiare grossi errori, che potrebbero compromettere il successo dell’evento. Ecco come evitare i 3 più comuni.

1. Scegliere la data con grande attenzione 


Il giorno delle nozze va individuato tenendo conto sia della stagione che delle esigenze degli ospiti. Quindi no a periodi troppo caldi o troppo freddi, perché un clima ostile scoraggia molti invitati. Ma sono da evitare anche settimane delicate, come quelle delle ferie estive e delle vacanze di Natale.

Non basta: la presenza di fiere o altri grandi eventi può essere un intralcio al successo della cerimonia. Immaginiamo, ad esempio, quanto potrebbe diventare difficile gestire un matrimonio con centinaia di invitati a Milano durante la Fashion Week. 

Senza contare che fissare la data del matrimonio in corrispondenza di una manifestazione di grande portata potrebbe determinare il forfait da parte di ospiti che preferiscono presenziare all’altro evento. Situazione che si verifica abbastanza di frequente in corrispondenza di appuntamenti sportivi di primo piano: derby di Serie A, finali di Champions League, ecc.

2. Fare le foto al momento giusto

Le foto sono uno dei ricordi più apprezzati da sposi e familiari, ma rischiano di rovinare la festa agli ospiti. Capita infatti che i festeggiati lascino in attesa amici e parenti per ore dopo la cerimonia per concedersi un meritato servizio fotografico. 

Anche se il desiderio di un bell’album di nozze è più che comprensibile, lasciare decine (se non centinaia) di persone ad aspettare è una scelta spiacevole, soprattutto se l’evento si tiene nelle ore più calde della giornata e nel periodo estivo. L’ideale è pianificare il momento delle foto in maniera precisa e fin da subito, magari al momento dell’aperitivo di benvenuto, dopo aver fatto accomodare gli ospiti in una location adatta.

3. Pianificare bene il viaggio di nozze. 

Partire alla volta di mete esotiche il giorno stesso della cerimonia, o il giorno dopo, causa molto stress. Il viaggio di nozze andrebbe posticipato di circa una settimana, così il giorno del matrimonio gli sposi possono godersi la cerimonia senza troppa pressione. E finita la festa, hanno tutto il tempo di pensare ai bagagli e agli ultimi dettagli prima della partenza.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, sempre in materia di timing, è il clima del Paese di destinazione. Sì, perché andare in un paradiso esotico nel mese sbagliato può trasformare il viaggio di nozze in una vera delusione. Ecco perché prima di fissare data e destinazione è una buona idea confrontarsi con un consulente dell’agenzia di viaggio. 

Articolo precedenteEcco cosa aspettarci da Marco Megoni, Stromae ed Elodie alla Notte della Taranta
Articolo successivoI grandi dell’arte moderna: Jeff Koons, Andy Warhol e Banksy in mostra a Chioggia
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it