Oro come la purezza, la luce, la magia: la nuova mostra del Musée Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent scrisse: “Oro, perché offre la purezza e la corrente dell’acqua di sorgente, modellando il corpo fino a che non è altro che una linea”. Una vera passione, quasi un’ossessione, quella dell’artista francese per il metallo prezioso per eccellenza, che diventerà l’oggetto della prossima mostra del Musée Yves Saint Laurent di Parigi. Il 14 ottobre 2022, anno in cui ricorre il 60 anniversario dalla prima collezione di Saint Laurent, il museo a lui dedicato inaugurerà “Gold: Les Ors d’yves Saint Laurent”, una mostra monografica dedicata all’uso del’oro nell’arte dello stilista francese. La mostra è stata curata da Elsa Janssen, direttrice del Musée Yves Saint Laurent, in collaborazione con la storica dell’arte Anna Klossowski, che proprio di Saint Laurent è la figlioccia.

ll percorso espositivo avrà come punti cardine 40 abiti, sia di haute couture che prét-à-porter, che indagheranno non solo l’uso, ma il significato stesso che l’oro aveva nella tecnica e nella visione artistica del maestro francese.

Un archivio storico di valore inestimabile, che riproporrà al pubblico pezzi unici, tra cui un abito di paillettes allover della celebre collezione Haute Couture autunno 1966 fotografa to da David Bailey, e modelli creati appositamente per icone senza tempo come Catherine Deneuve, Oltre agli abiti, l’esposizione vanterà anche disegni, schizzi, gioielli e accessori: un’antologia dorata che mostrerà al pubblico tutte i modi in cui Saint Laurent ha plasmato l’oro, La mostra fa da proseguo all’iniziativa “yves Saint Laurent Aux Musées”, un dialogo a due voci tra Musée Yves Saint Laurent di Parigi e il Musée du Louvre che, prendendo le mosse dalla grandiosa sfilata retrospettiva del 2002, ha iniziato il racconto a tappe della carriera del maestro.

L’iniziativa, gia in corso e in programma fino al 18 settembre, ha come tema cardine l’influenza delle arti visive e della cultura artistica parigina sulla produzione di Saint Laurent.

Fiorenza Sparatore

Articolo precedenteDisastro Pantelleria: così agisce il cambiamento climatico e la desertificazione
Articolo successivoLo youtuber Barbascura X torna su Dmax per raccontare i pericoli dei paesaggi naturali australiani
Classe 1993, milanese fiera. Laureata a pieni voti in Storia dell'Arte, ora lavora per una celebre maison di moda. A 6 anni ha imparato a scrivere e non ha mai smesso. Le sue passioni sono l'arte, la cultura e la musica heavy metal.