Subsonica: nuova tournée in partenza il 9 febbraio nei palazzetti di otto città italiane

Dopo aver attraversato i club di tutta Europa con l’“European reBoot 2018”, i Subsonica arrivano in Italia dove saranno protagonisti di “8 TOUR”, la nuova tournée in partenza il 9 febbraio nei palazzetti di otto città italiane: Ancona, Bologna, Padova, Torino con una doppia data al PalaAlpitour (14 e 15 febbraio), Genova, Milano con doppia al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 febbraio), Roma e Firenze.

I Subsonica stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per i loro concerti, con una scaletta che prevede i nuovi brani tratti dall’ultimo album “8”, uscito il 12 ottobre per Sony Music, insieme ai pezzi classici della loro ventennale carriera. Un live carico, dedicato ai fan e a tutti coloro che vorranno seguire la band scatenandosi senza sosta per due ore cantando e ballando. Un’esperienza imperdibile per gli amanti della musica suonata dal vivo.

Ospite speciale del tour sarà Willie Peyote, rapper di Torino, autore di testi brillanti e graffianti, testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzato ovunque, che ha collaborato con i Subsonica alla realizzazione del singolo “L’incubo”, unico featuring di “8”.

Da venerdì 18 gennaio è disponibile su Vevo/YouTube il video di “PUNTO CRITICO”, firmato dal torinese Gabriele Ottino – regista e musicista tra i più visionari sperimentatori di tecniche visive abbinate al suono – che ritrae la band con gli strumenti in un affascinante effetto strobo di immagini.  Il brano trascinante è scandito da una base acida ed elettronica, e descrive questi “anni senza titolo”, segnati da rigide chiusure, ansie patriottiche, tensioni nazionalistiche, poveri di narrazione collettiva. E pur tuttavia globalmente decisivi per come ci pongono di fronte a ineludibili scelte epocali. Spesso di non ritorno.

“8”, ottavo album in studio dei Subsonica è stato anticipato da “Bottiglie rotte”, singolo pubblicato a settembre 2018, ispirato dagli effetti del turbo protagonismo nell’era “social”. Dallo scorso novembre, inoltre, è in rotazione radiofonica “Respirare”, estratto dal disco e accompagnato da un videoclip diretto dal visionario regista Donato Sansone che è stato presentato in anteprima alla Mole di Torino, su invito del Museo Nazionale del Cinema, insieme a una proiezione retrospettiva dei video che hanno segnato la storia della band.

Recentemente, i Subsonica hanno annunciato sui social la riapertura del loro profilo MySpace con una serie di rari contenuti video e sonori anni ‘90 e ‘00. Primi ad aprire un sito internet agli inizi degli anni Zero, i Sub giocano con la loro storia ultra-ventennale, con un’opera di modernariato social attraverso la piattaforma d’eccellenza per gli amanti della musica, dove i fan potranno scovare materiale storico difficilmente recuperabile.

#subsonica8tour

 

CALENDARIO “8 TOUR” FEBBRAIO 2019

9.02.19 @ ANCONA, PALAPROMETEO

11.02.19 @ BOLOGNA, UNIPOL ARENA

12.02.19 @ PADOVA, KIOENE ARENA

14.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR

15.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR – DOPPIA DATA

16.02.19 @ GENOVA, RDS STADIUM

18.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM

19.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM – DOPPIA DATA

21.02.19: @ ROMA, PALALOTTOMATICA

23.02.19 @ FIRENZE, MANDELA FORUM

 

RTL 102.5 È MEDIA PARTNER DEL TOUR

 

Note biografiche:

Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.

Nella loro carriera hanno pubblicato 7 album in studio: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “Leclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, oltre alla raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live.

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Il 12 ottobre 2018 è uscito “8”, nuovo disco di inediti a cui seguirà un tour europeo a dicembre 2018 e la tournée italiana nei palazzetti a febbraio 2019.