Sostenibilità: adesso anche le merci possono viaggiare in modalità green. Ecco tutte le novità a favore dell’ambiente

In un mondo che guarda sempre di più al green e alla salvaguardia del pianeta, anche un dispositivo importante come il pallet svolge il suo ruolo fondamentale nell’economia sostenibile e circolare. Forse molti non conoscono questo “attrezzo” del mestiere, ma è grazie ad esso che le merci si muovono da un punto ad un altro, dell’Italia e del mondo, tra spedizioni e stoccaggio.

Il pallet non è altro che uno strumento di trasporto, conosciuto più che altro con il nome di pedana o bancale, senza il quale qualsiasi movimento delle merci, con volumi industriali, sarebbe impossibile. Ogni giorno, sui pallet, viaggiano infatti milioni di stock di merci, ma in un mondo che guarda sempre di più alla sostenibilità i bancali come si comportano?

Le pedane rappresentano già un esempio virtuoso di articolo green, non solo perché possono essere riutilizzate più e più volte ma anche perché vengono realizzate, quasi interamente, con materiali riciclati.

Lo sa bene il Gruppo Raja che tra i suoi tantissimi articoli dedicati all’imballaggio presenta anche una selezione di sei tipologie di pallet, in legno, in cartone ed in plastica. Il Gruppo, presente in 19 Paesi, si caratterizza come un esempio virtuoso per la vendita di articoli di qualità e grande attenzione alle tematiche ambientali.

Indispensabili per la movimentazione delle merci, i pallet Raja riescono a soddisfare le esigenze più diverse. I bancali presenti sul sito sono disponibili, infatti, in diversi modelli, dimensioni, caratteristiche e materiali caratterizzandosi per un’elevata qualità.

Quelli in plastica si distinguono per essere realizzati con materiali riciclati ed ecologici nel rispetto dell’ambiente. In resina sintetica, i pallet in plastica non hanno bisogno di manutenzione, sono impilabili e molto resistenti, arrivando a sostenere fino a 500 kg. Oltre ad essere green sono anche molto più economici dei pallet tradizionali.

Anche i pallet in cartone sono interamente riciclabili e allo stesso modo i bancali in legno pressato per container INKA, prodotti con materiali riciclati e da fonti rinnovabili. Questi ultimi sono sinonimo di ottimizzazione degli spazi, resistenza, leggerezza e sostenibilità ambientale, valida alternativa ai bancali tradizionali.

La gamma dei pallet in legno Raja si compone anche del modello standard INKA, in legno pressato e molto più leggero rispetto ai bancali tradizionali. Indicati per le esportazioni, anche questi tipi di padane guardano con un occhio di riguardo all’ambiente: sono riciclati all’80% e possono essere utilizzati in ogni settore industriale.

 

 

 

Articolo Publiredazionale

Articolo precedenteI Ferragnez aprono le porte della loro casa per una serie targata Amazon Prime tra passioni, gioie, lacrime e ambizioni
Articolo successivoClaudio Bisio, Claudia Pandolfi e Max Tortora insieme per la nuova serie di Canale 5: “Tutta colpa di Freud”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it