Matteo Messina Denaro: la tv racconta l’ascesa del boss siciliano.

Oggi lunedì 16 genanio a Palermo è stato arrestato dopo 30 anni il superlatitante Matteo Messina DenaroNOVE in occasione della storica cattura manda in onda questa sera “MATTEO MESSINA DENARO – IL SUPERLATITANTE” (ore 21:25) e “MAFIA CONNECTION – CACCIA ALL’ULTIMO PADRINO” (ore 23:00).

“Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante”, lo speciale prodotto da Videa Next Station,  ripercorre l’ascesa del boss siciliano e indaga sulla rete di potere e imprenditoria che fino ad oggi ha finanziato e protetto la sua latitanza. La narrazione del giornalista Nello Trocchia è arricchita da intercettazioni, materiali inediti e interviste esclusive a collaboratori di giustizia, vittime e a chi lo ha conosciuto favorendo o contrastando il suo operato criminale. L’inchiesta racconta anche su quali settori dell’economia il boss siciliano ha messo le mani, garantendo al suo clan continui profitti illeciti.

L’episodio “Caccia All’ultimo Padrino”, docu-inchiesta della serie in quattro parti “Mafia Connection”, condotta sempre dal giornalista Nello Trocchia, ricostruisce la storia del boss con un taglio che avvicina l’accuratezza dell’inchiesta giornalistica ad un linguaggio quasi cinematografico. Matteo Messina Denaro, in fuga dal 2 giugno 1993, è il boss di Castelvetrano di cui si era persa ogni traccia e su cui era attiva una rocambolesca caccia all’uomo. Catture mancate per un pelo, depistaggi e oscuri intrecci fra servizi segreti, mafia e massonerie.

Oggi, a distanza di trent’anni, il mito del boss imprendibile si conclude.

“MATTEO MESSINA DENARO – IL SUPERLATITANTE” è uno speciale prodotto da Videa Next Station, un programma scritto da Carmen Vogani e tratto da un’inchiesta di Giovanni Tizian e Nello Trocchia in collaborazione con Il Domani. Produttore creativo Giulia Cerulli, regia di Ram Pace, montaggio di Simone Mele, musiche originali di Graziana Pisano.

 

“MAFIA CONNECTION” è una serie prodotta da Videa Next Station  per Warner Bros. Discovery, ideata e scritta da Carmen Vogani con la regia di Lorenzo Giroffi e Ram Pace, produttore esecutivo Giulia Cerulli. Gli autori sono Marco Carta Lorenzo Avola e Lorenzo Giroffi, il montaggio è di Lorenzo Loi, Simone Mele e Emanuele Svezia

Articolo precedenteScomparsa l’iconica Gina Lollobrigida: ecco i cinque film più importanti della sua carriera
Articolo successivoIl preascolto dei brani di Sanremo 2023: vince l’amore che muove il mondo
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it