Sabato de Sarno è il nuovo direttore creativo di Gucci. La nomina è stata annunciata inaspettatamente il 28 gennaio da Marco Bizzarri e François-Henri Pinault, presidente e CEO rispettivamente di Gucci e Kering.
De Sarno, ex braccio destro di Pierpaolo Piccioli, è stato scelto per prendere il timone della casa di moda toscana dopo il settennato di Alessandro Michele, conclusosi nel novembre 2022. Bizzarri e Pinault hanno dichiarato che de Sarno porterà un’esperienza vasta e rilevante grazie al suo lavoro in alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane e che guiderà il team creativo con una visione distintiva.
Ha spiegato Bizzarri. “Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della Maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”.
Sabato De Sarno da nuovo direttore creativo di Gucci ha precisato: «Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa».