La rivoluzione “solare” di Lorde è la naturale reazione al periodo che stiamo vivendo

La plurivincitrice di GRAMMY® Award LORDE pubblicherà domani il suo terzo atteso disco intitolato “SOLAR POWER”. 

L’album, anticipato dalla title track “SOLAR POWER” (https://youtu.be/wvsP_lzh2-8), contiene anche il nuovo singolo “MOOD RING”, canzone accompagnata da un epico video (https://youtu.be/P103bWMdvtA) che mostra una Lorde totalmente inedita e diversa da come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

Mood Ring” è solo una goccia nell’universo di “Solar Power”, una vera e propria celebrazione del mondo naturale raccontata attraverso 12 brani prodotti da Jack Antonoff, già dietro al precedente disco di Lorde, “Melodrama”.

Per rispettare la natura, l’artista presenta l’album in un formato senza disco, il primo nel suo genere. Un Music Box eco-consapevole sarà disponibile per l’acquisto in alternativa al CD. Questa offerta innovativa conterrà contenuti visivi extra, note scritte a mano, foto esclusive e una card che consentirà il download digitale dell’album in alta qualità con incluse due bonus tracks e l’accesso a sorprese speciali.

Parlando del nuovo brano e del disco, Lorde ha dichiarato: “E’ una canzone di cui vado molto fiera e che mi fa divertire. Durante la registrazione di questo disco ho tratto ispirazione dalla cultura musicale degli anni ’60 e da quella del Flower Child. Volevo comprendere meglio la vita in una comune, l’allontanamento dalla società e il ripartire da zero. Ho pensato a questo durante la scrittura di questo mio nuovo disco. Un parallelo tra la cultura di allora e quella di oggi riguarda la nostra idea di benessere e quella di spiritualità, pseudo-spiritualità e pseudo-benessere. Per esempio, mangiare secondo una dieta vegana macrobiotica oppure bruciare la salvia, conservare i cristalli, leggere i tarocchi e il proprio oroscopo…tutte cose in cui ci si cimentava allora e in cui io e le mie compagne ci dilettiamo oggi. Quando ho scritto questo brano sapevo di aver composto una canzone pop. Quindi questa canzone rappresenta il mio sguardo satirico verso tutto ciò”.

Ho deciso con largo anticipo durante il processo creativo di questo album che volevo fare qualcosa riguardo l’impatto ambientale e quindi pensare ad un’alternativa al CD. Volevo creare un Music Box simile al CD per misure, grandezza e prezzo ma che fosse eco-sostenibile”- racconta LORDE.

L’artista canterà domani sul palco di “Good Morning America” che per la prima volta in quasi due anni ospiterà la propria serie di concerti in presenza. Il 23 agosto, inoltre, Lorde sarà ospite al “The Late Late Show di James Corden”, rimanendo come ospite fissa durante la prima settimana dello show dopo la pausa estiva.

Lorde presenterà il suo disco con un grande tour in tutto il mondo di oltre 40 date, inclusi due concerti italiani giovedì 16 giugno 2022 a Roma all’Auditorium Parco della Musica e il 17 giugno al Castello di Villafranca a Villafranca di Verona (VR).

Nel 2013, a soli 16 anni, LORDE si è affermata come voce di una generazione grazie al suo disco di debutto “PURE HEROINE” (Universal), divenendo rapidamente una delle superstar più acclamate in tutto il globo. L’album, che è stato certificato tre volte platino e ha venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo, ha fatto guadagnare a Lorde due GRAMMY® Awards, tra cui il prestigioso “Album of the Year”, un BRIT Awards e ha generato un singolo sette volte platino e record internazionale (con oltre un miliardo di stream sulle piattaforme) “Royals(https://youtu.be/nlcIKh6sBtc, certificato DOPPIO PLATINO IN ITALIA) e un quattro volte platino “Team” (https://youtu.be/f2JuxM-snGc, certificato PLATINO in ITALIA).

LORDE è stata la più giovante cantante e l’unica artista neozelandese a raggiungere il #1 posto nella Billboard Hot 100 dal 1987. Il Time l’ha inclusa tra gli “adolescenti più influenti nel mondo” e il Forbes nella “30 Under 30”.

Lorde ha inoltre curato la colonna sonora ufficiale del film The Hunger Games: Mockingjay – Part 1, nel quale è contenuto il brano portante del film firmato da LORDE “Yellow Flicker Beat”.

Nel 2017 Lorde ha confermato il suo successo con il disco “MELODRAMA”. L’album ha debuttato al #1 posto della Billboard 200 Chart, alla #8 nella classifica italiana degli album e ha raggiunto il primo posto in oltre 45 paesi facendole guadagnare una nomination per “Album of the Year” ai GRAMMY® Awards 2018. L’album era stato anticipato dal singolo “Green Light” (https://youtu.be/dMK_npDG12Q, certificato Platino in Italia).

Questa la tracklist di “Solar Power”:

  1. The Path
  2. Solar Power
  3. California
  4. Stoned in the Nail Salon
  5. Fallen Fruit
  6. Secrets From a Girl (Who’s Seen It All)
  7. The Man with An Axe
  8. Dominoes
  9. Big Star
  10. Leader of a New Regime
  11. Mood Ring
  12. Oceanic Feeling
Articolo precedenteCarl Brave alla conquista dell’Arena di Verona per uno spettacolare concerto ricco di ospiti
Articolo successivoAgire per evitare il collasso degli ecosistemi e l’aggravarsi della crisi climatica è l’imperativo dei nostri tempi
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it