Come evitare le domande invadenti e scomode dei parenti a Natale

Sempre più persone trovano difficile instaurare rapporti con i parenti invadenti nel periodo natalizio. Alcuni soggetti predisposti potrebbero sentirsi assillati o come se fossero in colpa e in alcuni casi manipolati sentimentalmente. Per alcuni, questo può essere motivo di stress e ansia durante le festività natalizie.

Alcuni affrontano questo problema evitando del tutto i loro familiari, mentre altri trovano più facile dire loro semplicemente quello che vogliono sentire e poi tornare a casa.

Questo processo può essere avviato facendo conversazione, anche con chi non è realmente interessato a quello che stai dicendo. Si possono dire frasi neutre come “Sai quanto è difficile stare lontano da casa a Natale?” e poi rispondere alle domande sulle tue tradizioni natalizie. Altri possono evitare del tutto di fare regali, per scongiurare l’eventualità che si verifichi una situazione di tensione; tuttavia, questo può essere visto come comportamento passivo aggressivo e non dovrebbe essere fatto.

Alcune persone scelgono regali troppo personali o che hanno un forte valore sentimentale. Ciò può causare un conflitto se la persona che riceve il regalo non vuole separarsene, poiché potrebbe sentirsi come se stessi cercando di controllarla dando loro qualcosa che non possono ricambiare. In questo caso, potrebbe essere meglio scegliere un regalo in denaro al posto di uno emotivo.

Ecco infine 4 metodi infallibili per evitare le domande scomode e inappropriate durante i pranzi e le cene di Natale.

1) Assicurarsi di non parlare di problemi o lamentele personali per evitare che vengano troppo approfonditi. Questa è un’idea particolarmente buona se la persona con cui sei è un parente o un amico intimo.

2) Creare un elenco mentale di argomenti di cui puoi parlare quando la conversazione inizia a rallentare. Questo elenco dovrebbe includere sia argomenti spensierati che seri.

3) Un terzo modo per evitare domande invadenti è essere preparati per qualsiasi domanda che potrebbe essere posta e avere una risposta pronta per essa. La risposta dovrebbe essere sempre educata e rispettosa, anche se non è quello che volevano sentire.

4) Infine, un modo per evitare domande invadenti nel periodo natalizio è sollevare altri argomenti che non coinvolgono informazioni personali come hobby e cose legate al lavoro.

Citando Calvino: “Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa…”

Mirtha Sensini

Articolo precedenteEcco perchè il padel non è il tennis degli sfigati
Articolo successivoLuigi Strangis rockstar contro gli stereotipi nel nuovo singolo “Sembra Woodstock”
Osservatrice attenta della vita e femminista convinta. Crede nel potere delle idee come contaminazione sociale.