Ecco perchè il padel non è il tennis degli sfigati

Si parla sempre più spesso di padel, sport praticato in oltre 100 paesi e recentemente richiesto a gran voce come disciplina per i Giochi Olimpici.

A dare il nome a questo sport è stato l’ inventore che lo chiamò “Paddle Courcera” riportando il proprio cognome e facendo riferimento alla racchetta che si utilizza per giocare, poco dopo fu nominato “Paddle Tennis” per le sue grandi somiglianze con il gioco del tennis.

Luigi Carraro presidente della Federazione Internazionale di Padel ha annunciato:

“Non manca nulla al padel per diventare sport olimpico. Ci sono dei passi da compiere, li stiamo compiendo, e un evento come questo, in una città olimpica ci aiuta a far vedere al Cio e a tutti coloro che sono coinvolti, che il padel ha grandi prospettive anche in quella direzione”.

Ma quali sono le differenze tra tennis e padel?

Sebbene come il tennis anche il padel si gioca con una racchetta la differenza tra i due sport può essere vista nelle attrezzature e nelle regole.

Il gioco si articola su un campo rettangolare e la palla può rimbalzare su qualsiasi superficie del campo. Lo scopo del gioco è segnare punti colpendo la palla nel campo avversario e impedire al tuo avversario di farlo con i suoi stessi colpi.

Questo sport è stato sviluppato in Argentina nel 1943, quando alcuni tennisti cercavano un’alternativa al loro sport abituale, che trovavano troppo lento. Il padel è iniziato come una combinazione di hockey su prato e tennis, ma presto è diventato uno sport unico.

La palla è composta da una gomma di lattice naturale quasi puro ricoperto di sughero e 400 grammi di poliuretano. Il peso ufficiale della palla è di 160 grammi.Rispetto a quella da tennis, la palla da padel è leggermente più piccola, rimbalza leggermente meno e ha una pressione pari a 0.06 atmosfere in meno. Tutto questo significa che la pallina da padel rende il gioco un po’ più lento.

Ecco 5 motivi per cui il padle è meglio del tennis:

1) Le palline da padel sono più morbide e sicure per i giocatori quando colpiscono il terreno, poiché rimbalzano sul pavimento invece di rotolare come nel tennis.

2) Il padel può essere giocato in qualsiasi spazio che abbia una superficie liscia, mentre il tennis richiede un campo con linee.

3) A differenza del tennis, ai giocatori di padel non è richiesto di indossare scarpe o indumenti speciali: qualsiasi vestito andrà bene!

4) Le partite di padel durano 2 o 3 serie da 11 punti ciascuna e non hanno regole di spareggio, quindi è più divertente che giocare per ore senza fine.

5) Infine, il padel è anche conosciuto come “lo sport dei re” perché un tempo era riservato solo ai reali e alla nobiltà – a differenza del tennis.

Quindi è più divertente il padel o il tennis?

Questa è una domanda senza risposta. I due sport sono diversi sotto molti aspetti, ma il più importante è che il tennis è uno sport individuale mentre il padel è uno sport di squadra.

Il tennis richiede molta più abilità e forma fisica rispetto al padel, il che lo rende più impegnativo per i principianti. D’altra parte, il padel può essere giocato da persone di qualsiasi età e tutti i livelli di capacità atletiche.

E voi tra padel e tennis per chi tifate?

Mirtha Sensini

Articolo precedenteL’albero di Natale Chandelier di Piazza della Scala è il simbolo dell’eleganza milanese
Articolo successivoCome evitare le domande invadenti e scomode dei parenti a Natale
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it