Che cos’è la sostenibilità digitale e perché è importante

In quanto principali contributori al riscaldamento globale, le organizzazioni sono sotto i riflettori di gruppi internazionali sul cambiamento climatico. Ma anche i governi e i consumatori sono sempre più attenti alla questione della sostenibilità.

La sostenibilità digitale si concentra sulla tecnologia quotidiana utilizzata dalle imprese per ridurre l’impatto ambientale. Di solito significa adattare le infrastrutture esistenti o introdurre nuove iniziative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Ad esempio, se un ufficio cercasse di ridurre la propria impronta di carbonio, potrebbe optare per un sistema di archiviazione digitale invece di uno cartaceo. Una fabbrica potrebbe installare sensori sui macchinari per aumentare l’efficienza e ridurre lo spreco di energia. E un produttore di acciaio potrebbe ridurre gli sprechi con un software automatizzato intelligente.

La sostenibilità sta anche nelle piccole cose. Un’azienda che offre servizi di email marketing sa che queste vanno inviate mirate e non a milioni solo per il puro gusto di mandarle. Ma perché sta diventando così importante al giorno d’oggi?

Sostenibilità digitale: quali sono gli obiettivi

La sostenibilità digitale è il processo di applicazione dei principi di gestione sociale, economica e ambientale a prodotti, servizi e dati digitali forniti tramite Internet.

Designer e sviluppatori potrebbero interpretare questo come un invito a fornire prodotti digitali più efficienti in termini di risorse, e avrebbero ragione. Tuttavia, va in entrambe le direzioni: i prodotti e i servizi digitali possono essere utilizzati anche per promuovere gli sforzi di sostenibilità.

Lo sviluppo sostenibile consiste nel soddisfare i nostri bisogni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare lo stesso.

Occorre, quindi, trovare il modo di utilizzare la tecnologia in modo da non danneggiare l’ambiente o esaurire le risorse naturali. Dobbiamo anche essere consapevoli degli impatti sociali ed economici del nostro uso della tecnologia.

La sostenibilità digitale offre anche importanti vantaggi dal punto di vista ambientale e non solo, sia per le aziende e le organizzazioni che per i singoli cittadini.

Sostenibilità digitale: i vantaggi

L’adozione di pratiche sostenibili può aiutare le aziende a ridurre i costi. Ad esempio, l’utilizzo di apparecchiature ad alta efficienza energetica può ridurre le bollette energetiche e il riciclaggio dei materiali può ridurre la necessità di acquistare nuove materie prime.

Le pratiche sostenibili possono anche migliorare l’efficienza aziendale. Ad esempio, l’utilizzo dell’energia solare può ridurre la necessità di energia dalla rete e l’utilizzo di materiali riciclati può ridurre gli sprechi.

Ma soprattutto la sostenibilità digitale è importante per le imprese perché aiuta a proteggere l’ambiente. Ad esempio, l’utilizzo di energia rinnovabile può aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e il riciclaggio dell’elettronica può aiutare a ridurre i rifiuti elettronici.

Inoltre, i clienti stanno diventando più consapevoli dell’impatto ambientale dei prodotti che acquistano. Di conseguenza, le aziende che adottano pratiche sostenibili possono costruire la fedeltà al marchio tra i consumatori eco-consapevoli.

I dipendenti migliori e più brillanti vogliono lavorare per aziende che stanno avendo un impatto positivo sul mondo. La sostenibilità è un modo per attrarre e trattenere i migliori talenti.

In più, molte giurisdizioni hanno leggi e regolamenti che richiedono alle imprese di adottare pratiche sostenibili. Ad esempio, l’Unione europea ha adottato la strategia per il mercato unico digitale, che comprende una serie di iniziative di sostenibilità.

Infine, la sostenibilità può dare alle aziende un vantaggio competitivo sul mercato. Ad esempio, le pratiche sostenibili possono aiutare le aziende a risparmiare denaro, attrarre i migliori talenti e fidelizzare il marchio.

La sostenibilità digitale è quindi importante per le aziende perché aiuta a ridurre i costi, migliorare l’efficienza e proteggere l’ambiente.

Qualsiasi azienda che utilizza le tecnologie digitali per creare, fornire e supportare prodotti o servizi è responsabile della propria sostenibilità digitale e può fare la differenza non solo nel suo piccolo ma anche per gli altri.

Contenuto publiredazionale

Articolo precedenteEugenio Finardi per un’esperienza live sempre diversa e condivisa tra musicisti e pubblico
Articolo successivoDelusi da Forspoken e Hogwarts: Legacy? “Eccovi i migliori 5 videogiochi di magia da giocare subito
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it