Bungaro dopo la collaborazione con Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia pubblica “Apparteneza”, il nuovo Ep di brani inediti

BUNGARO, cantautore e penna delicata della canzone italiana dopo le collaborazioni con Ornella Vanoni al Festival di Sanremo e Fiorella Mannoia ritorna con “APPARTENENZA“, nuovo EP di brani inediti  Contiene i brani Appartenenza, Anna siamo tutti quanti, Amalia, ed il singolo Il Cielo è di Tutti feat. Fiorella Mannoia (ora in rotazione su 49 emittenti e 5 network).

Pubblicato da Incipit Records e distribuito da Egea Music anticipa l’intero album di inediti in pubblicazione nel 2021 in tutti i negozi di dischi.

Bungaro ci racconta il suo progetto traccia per traccia.

APPARTENENZA

“Sono sempre stato affascinato dalla parola APPARTENENZA.Appartenere a qualcosa o a qualcuno, è un modo per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo. Le nostre radici non mentono mai, si allargano, si estendono e si proteggono. Come questa canzone che non ha paura di mostrare la sua appartenenza al DNA dell’amore.  In un giorno di sole settembrino, ero in studio con Cesare Chiodo a scrivere canzoni e un testo scritto da Rakele dal titolo “APPARTENENZA” catturò la mia attenzione. Mi piacque così tanto che ne scrivemmo immediatamente la musica. Così è nata.”

AMALIA

“Con Amalia ho voluto omaggiare la voce intensa, unica e struggente di Amalia Rodrigues. Il fado è il canto del sentimento e della nostalgia. Questo meraviglioso mondo portoghese di passione e dolore l’ho amato fin da piccolo.  Con questa canzone ho portato Amalia nel mio sud, tra gli ulivi secolari e quella terra così rossa, magica e fertile della mia Puglia.  Ho voluto onorarla con il mio dialetto brindisino e ricordare a tutti che Amalia è stata e resterà una luce profonda dell’anima.”

ANNA SIAMO TUTTI QUANTI

“Almeno una volta nella vita ci siamo alzati tutti in piedi in prima fila davanti all’emozione, abbiamo tremato di notte in silenzio come alberi spogli e inventato cieli sui soffitti proiettando i ricordi ANNA SIAMO TUTTI QUANTI è un grido di coraggio e di speranza, il coraggio di resistere e sentirsi comunque vivi davanti alle difficoltà. È un inno alla vita e a tutte le fragilità del cuore. Perché c’è sempre qualcuno che ti vuole bene davvero perchè siamo vita degli altri, siamo vita di ognuno.”

IL CIELO È DI TUTTI è l’omaggio in musica scritto da Bungaro ed interpretato insieme alla bravissima Fiorella Mannoia. Il Cielo È Di Tutti è una poesia di Gianni Rodari tratta da Filastrocche in cielo e in terra (Torino, Einaudi 1960). Il brano è in promozione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitale dal 23 ottobre 2020, giorno del centenario dalla nascita del grande Gianni Rodari. E mai come in questi giorni, avrebbe forse pensato l’illustre pedagogista, tra le tante abitazioni dove si svolge la didattica a distanza “il cielo è di tutti”.

Produzione artistica e arrangiamenti a cura di Bungaro e del pianista e compositore Antonio Fresa (La Gatta Cenerentola, Vatican Chapels – A soundtrack experience) che in questo progetto ha suonato il pianoforte e diretto gli archi de l’Ensemble dei Professori del Teatro San Carlo.

Articolo precedenteSu Netflix “L’incredibile storia dell’isola delle Rose” il nuovo film di Sydney Sibilia prodotto da Matteo Rovere con Elio Germano e Luca Zingaretti
Articolo successivoAssassin’s Creed Valhalla annuncia contenuti narrativi gratuiti fino al 7 gennaio
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it