Recensione: “La ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri

“La ricetta del sindaco” è il titolo del libro del giornalista Massimiliano Cavaleri che ha raccolto 108 ricette tipiche del territorio della provincia di Messina. Una per ogni comune. L’obiettivo è quello di raccontare il territorio, le bellezze turistiche e culturali attraverso la tradizione gastronomica che diventa sfondo del folclore e della tradizione popolare.

La prefazione del volume è firmata da Maria Grazia Cucinotta, popolare attrice messinese. Le pietanze, invece, sono un punto di partenza per intraprendere un percorso di conoscenza dei borghi, un viaggio nel patrimonio storico, artistico e culturale tra sapori e costumi dei tanti piccoli paesi che rendono ancora più ricca la Sicilia. “Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni” è una celebre frase del film “Totò al giro d’Italia” citata dall’attrice nel suo saluto-ricetta in cui spiega la preparazione dei paccheri con involtini alla norma. Un percorso di sapori e storia che si articola in 130 pagine ricche di aneddoti e curiosità.

Il libro è consigliato per chi cerca una lettura piacevole e colta ma allo stesso tempo scorrevole. Alla ricerca del sapore perduto…per dirla con Marcel Proust

Barbara Mancini

Articolo precedenteLibriDiCinema: Francesco Mandelli presenta la sua opera prima “Osnangeles”
Articolo successivoINTERVISTA : Giovanni Gastel Jr presenta il romanzo “Spade” tra dolori ricordi ed emozioni
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it