Preview: “It” il pagliaccio che ha spaventato una generazione arriva al cinema. Ecco tutti i dettagli

Probabilmente da quel giorno, chi era bambino, difficilmente, per qualche notte, sarà riuscito a chiudere occhio. Era il 1990 e la miniserie televisiva di “It” si accingeva a terrificare tutti quei bambini malauguratamente imbattutisi nella sua visione.

Proprio a partire da quel preciso istante, dormire non sarebbe più stato poi così semplice per i più piccoli ed il seme della paura nei confronti di qualsiasi presenza clownesca era appena stato piantato nelle loro fertili, e giovani menti. L’inquietante pagliaccio Pennywise della miniserie “It”, dopo averlo visto, sarebbe galleggiato nei loro incubi per molto tempo ancora.
Quell’ “It” di più di due decadi fa, come in tanti sapranno, era la trasposizione per il piccolo schermo dell’omonimo romanzo horror di Stephen King del 1986 e vedeva l’iconico attore Tim Curry interpretare l’agghiacciante pagliaccio pensato da King. Adesso, il cult letterario di Stephen King debutterà anche al cinema, con una pellicola che ripercorre nuovamente le orrorifiche vicende della spaventevole figura di Pennywise.
Stavolta, al posto di Tim Curry, a vestire i panni di Pennywise c’è lo svedese Bill Skarsgård (“The Divergent Series: Allegiant”), figlio di Stellan Skarsgård, noto al grande pubblico per il ruolo del professor Erik Selvig del Marvel Cinematic Universe. Il film è diretto da l’argentino Andrés Muschietti, conosciuto soprattutto per aver girato il disturbante horror di produzione spagnola “La madre”.

Tra gli sceneggiatori spicca il nome di Cary Joji Fukunaga, famoso per aver diretto la pregevole prima stagione della serie televisiva “True Detective”.
La data d’uscita del film non è ancora stata resa nota. Intanto potete dare uno sguardo al primo trailer di “It” in lingua italiana pubblicato online il 29 marzo 2017 (lo stesso giorno della versione originale) da Warner Bros. Italia… sempre se ne avrete il coraggio!
Oooh… non avrete mica paura, vero?!

Gabriele Manca