Torino: “La notte degli Archivi giunge alla seconda edizione

Accadrà il 15 settembre, dalle 19 alle 23, giorno in cui a Torino verranno aperti una ventina di archivi tra i più importanti della città.

L’evento, “La Notte degli Archivi”, è quest’anno alla seconda edizione che permetterà di visitare luoghi quali l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, l’Archivio Storico dell’Accademia delle Scienze, l’Archivio Storico del Teatro Regio, l’Archivio Storico dell’Università e molti altri ancora sia culturali sia di altro genere.

Sono stati pensati anche appuntamenti musicali e altri invece, all’interno del Museo del Risparmio, dedicati ai bambini.

In generale non si tratta di una mostra unicamente di materiali in sé, ma anche di un racconto affidato a un diverso personaggio presso la sede di ciascun archivio. Sarà infatti cura dei numerosi scrittori, musicisti, giornalisti oltre che storici e artisti, far rivivere per questa notte la storia di ogni singolo archivio a loro assegnato.

Tutto ciò con lo scopo che lo scorso anno Promemoria e l’Associazione Culturale Archivissima si sono prefissate nel far riscoprire dei tesori, peraltro di varia natura, custoditi da simili archivi per rinnovarli nella memoria e nella conoscenza attuale.

Tiziana Cappellini