Europa Park: al parco divertimenti più grande della Germania si vola sull’Europa con Voletarium

Grandi novità al parco divertimenti della Germania Europa Park. Durante la stagione estiva è stata innaugurata una nuova grande attrazione chiamata “Voletarium”. Il piu grande Flying Theater del continente immergerà i passeggeri nel meraviglioso mondo di Eckbert e Kaspar Eulenstein portandoli in un viaggio mozzafiato attraverso l’Europa all’interno di due sale. Voletarium è l’attrazione indoor più costosa nella storia del parco tedesco e offre una’esperienza spettacolare per tutta la famiglia. Inoltre gli ospiti avranno la possibilità di acquistare un biglietto a tempo che permetterà loro di sperimentare l’attrazione all’orario dato senza molta coda. Il film è stato prodotto da MackMedia con la regia di Holger Tappe. La musica è stata eseguita da un’orchestra di 60 elementi.

Il fascino delle macchine volanti ha incantato gli scienziati Eulenstein fin dall’infanzia. Disegni, studi, esperimenti, che un giorno avrebbero permesso loro di prendere il volo, hanno dominato la vita dei due fratelli. Nel loro Voletarium fanno avverare il sogno della loro infanzia: volare liberi come uccelli ovunque li porti il vento.

La nuova attrazione permette agli ospiti di partecipare ai successi tecnici dei due pionieri dell’aviazione. In due sale, i passeggeri si librano nell’aria, disposti su tre livelli e seduti in una sorta di seggiovia volante. Sullo schermo di oltre 400 metri quadrati, con un diametro di 21 metri, si potranno ammirare i paesaggi e le città più amate d’Europa. Effetti come vento, acqua e profumo daranno ai 140 passeggeri la sensazione di volare veramente all’interno delle cupole alte 16 metri.

Con la regia di Holger Tappe, MackMedia ha filmato riprese straordinarie in quindici locations europee molto conosciute. Sistemi di videocamere altamente tecnologici installati su elicotteri e droni hanno reso possibile filmare in 8k, 8 volte il normale HD. Il film, unito al movimento delle gondole e ad altri effetti speciali, crea la sensazione di volare, durante i 4 minuti di visione. Gli elicotteri sorvolano Venezia, per la prima volta dalle riprese del film Casino Royale del 2006, poi passano attorno al Matterhorn, il Parlamento Europeo a Strasburgo e i fiordi in Norvegia, il castello di Neuschwanstein e ovviamente Europa Park dando ai passeggeri una prospettiva unica dei bellissimi paessaggi europei.

La colonna sonora è stata composta con la direzione del compositore tedesco Kolja Erdmann che ha lavorato con la rinnovata orchestra di 60 elementi F.A.M.E.‟S. Macedonian Symphonic Orchestra. La musica intensifica l’esperienza creando una perfetta sintonia tra immagini e suono. Questa nuova e unica attrazione valorizza enormemente l’area dedicata alla Germania. “Inoltre MackMedia entra in una nuova dimensione con questa produzione che costituisce il clou dei 15 anni della compagnia” evidenzia Michael Mack, CEO di MackMedia e socio di Europa Park.  “Voletarium è la più grande attrazione nel suo genere in Europa e siamo sicuri di presentare ai nostri ospiti qualcosa di veramente unico con il più grande investimento in una singola attrazione nella nostra storia.” ha dichiarato il proprietario Roland Mack.

Con la costruzione di Voletarium è stata effettuata una grande trasformazione proprio dietro l’ingresso principale di Europa Park. I negozi di German Alley sono stati completamente riprogettati. Sono stati aggiunti il punto ristoro “Walter’s Sausages”, i posti a sedere coperti, gli armadietti, la biglietteria per i biglietti a tempo, la piazza di Voletarium. Lo stile del 19° secolo, che si può notare nelle architetture dettagliate, trasporta gli ospiti nel mondo dei fratelli Eulenstein e innalza il valore del divertimento ad Europa Park ad un’altro livello. La costruzione di Voletarium è durata 9 mes

Dall’idea iniziale fino all’inaugurazione del primo viaggio, circa 1000 persone di tutto il mondo hanno lavorato a questo progetto. Le gondole stile seggiovia della ditta di Taiwan Brogent sono caratterizzate da un utilizzo dinamico e affidabile. L’acciaio del ride viene dal Belgio, mentre gli schermi sono stati importati dalla Cina. Coordinati dalla ditta austriaca Kraftwerk, sono stati tagliati e installati accuratamente al millimetro. Nei due teatri IOSONO-Sound surround system della ditta Barco garantisce una qualità di suono perfettamente individuale e adattato alle gondole.
Voletarium è la prima esperienza di Adventure Club of Europe con la quale gli ospiti di Europa Park potranno scoprire e sperimentare numerose altre avventure nel prossimo futuro. Per questa attrazione la compagnia aerea low cost Eurowings è entrata come partner. Il costo dell’attrazione è il più alto sostenuto dal parco dall’anno della sua fondazione nel 1975.

Ma non è tutto L’Europa Park quest’anno tra le novità ha anche  innaugurato all’interno del Mercedes-Benz Hall, la mostra MONACO fornirà un’incredibile scoperta di tutte le macchine da corsa e dei loro piloti e team. I visitatori di tutte le età potranno lasciarsi coinvolgere da una delle più prestigiose gare del mondo, il Gran Premio di Monaco. Proprio come nel mondo reale, il Principato si trova vicino all’area dedicata alla Francia.