RAI2: Detto Fatto Xmas, Caterina Balivo aspetta il natale con tutorial ed ospiti speciali

Si avvicina il Natale e per questo Detto Fatto si trasforma e diventa “Detto Fatto Xmas”: Caterina Balivo e i suoi tutor, da lunedì 11 dicembre e per tutti i pomeriggi dalle ore 14.00 su Rai2, sono pronti a stupire con divertenti ed utili tutorial adatti a questi giorni di festa.

Primo tutor della settimana, lunedì 11, il pescivendolo di fiducia di Detto Fatto Davide Rossi, che cucinerà un piatto tipico di questo periodo: il baccalà mantecato. La regina dell’home decor Donna Rita Macchiavelli mostrerà le nuove tendenze per quanto riguarda i pacchetti regalo. Spazio poi a Salvo Filetti che tornerà in studio con la semifinale della Detto Fatto Hair Design Academy: scopriremo quale tra le due squadre si aggiudicherà la finale. Gianni Molaro aiuterà a trasformare l’abito da sposa della madre di una sua ospite, rendendolo adatto a lei e alle sue nozze in Costiera Amalfitana. Caterina Balivo darà poi il benvenuto in studio ad una gradita ospite, Martina Colombari, che a Detto Fatto parlerà di beneficienza e dei suoi impegni umanitari come testimonial del progetto “Every Child Is My Child”.

Martedì 12 la puntata si aprirà con la psicoterapeuta Sara Roveraro e con l’ostetrica Daniela Pergola che parleranno delle gioie e dei dolori dell’allattamento, da due punti di vista differenti. Ilario Vinciguerra svelerà i segreti per preparare un arrosto buonissimo con cui stupire tutti a Natale. Con la vlogger Giulia Vaiana si entrerà ancora di più in clima natalizio gustando un “trenino di Natale” decorato con cioccolato e caramelle. In seguito, l’esperta di abiti bon ton contemporanei Olivia Ghezzi cercherà di rendere più elegante una giovane ospite dallo stile un po’ “maschiaccio”. L’esperto di extension Angelo De Biasio aiuterà una sua ospite a ritrovare la chioma fluente e riccia che aveva un tempo, utilizzando la tecnica a clip. Per finire, Fabiano Oldani svelerà i segreti per curare le tipiche piante natalizie, come la Stella di Natale.

Mercoledì 13 a Detto Fatto arriverà un’ospite speciale: la showgirl Alessia Reato, che affiderà la sua bella chioma al session stylist Davide Cichello, pronto a realizzare su di lei delle fantastiche onde e un half bun di tendenza. Spazio poi all’interior designer Silvia De Giorgi che aiuterà una sua ospite nel progetto di restyling dell’Hospice Pediatrico di Padova, dispensando preziosi consigli su come rendere più accogliente e colorata la camera dei più piccoli. La stilista delle spose Alessandra Rinaudo continuerà il suo viaggio alla ricerca delle peculiarità del “matrimonio all’italiana”, questa volta facendo tappa a Monza. Toneranno a Detto Fatto le lezioni d’arte di Daniele Radini Tedeschi che analizzerà le opere dell’artista Piet Mondrian. L’artigiano del cioccolato Mirco Della Vecchia realizzerà poi due versioni di creme al bicchiere, una per adulti ed una per bambini, perfette come dessert natalizio. Per concludere, Chiara Coricelli svelerà i segreti degli oli da tavola e da cosmesi: protagonisti di questa puntata saranno l’olio di cocco e quello di argan.

Come ogni giovedì, il 14 torna l’appuntamento con la diretta di Detto Fatto. Per interagire con i tutor e con Caterina Balivo basterà utilizzare i canali ufficiali dello show (Facebook: @DettoFattoRai2, Twitter: @DettoFattoRai2, Instagram: @DettoFattoRai2) e l’hashtag #DettoFattoRai. Andrea Dianetti dirigerà la social room e sarà pronto a ricevere le domande, i commenti e i DettoScatto dei telespettatori. Simon & the Stars, l’astrologo di fiducia di Detto Fatto, aprirà la diretta per raccontare cosa riservano le stelle nella prossima settimana e sarà pronto a ricevere tutte le domande provenienti dai social. Toccherà poi ai buyer Mario dell’OglioJacopo Tonelli e Giordano Ollari giudicare il lavoro di una giovane stilista emergente. Tornerà come ogni giovedì anche la modella e influencer Paola Turani con il suo contest che mette in gioco tre donne di diversa età e che renderà una di loro una “web star”.

Venerdì 15 la puntata si aprirà con le “maghe del pulito” Titty e Flavia, che cercheranno di capire quanto moderni siano gli uomini italiani mettendo alla prova un marito “tutto fare”.  Il pedagogista Daniele Novara illustrerà poi quali dovrebbero essere i criteri per scegliere il regalo più azzeccato per i nostri figli. Gianluca Forino accoglierà la richiesta di un piccolo telespettatore curioso di sapere tutto su come preparare un vero e proprio albero di Natale dolce. In seguito, la “coppia artistica” Mia Vilardo e Riccardo Polidoro consiglierà i look adatti a tre diverse fasce d’età partendo da un sandalo glitterato. L’hair stylist Toni Pellegrino farà un bel regalo di Natale ad una sua ospite sconvolgendole la capigliatura. La settimana di Detto Fatto si concluderà con lo chef Tommaso Arrigoni e con un buonissimo antipasto a base di salmone, carciofi e pasta sfoglia, perfetto per stupire tutti durante le feste.

Detto Fatto è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Shine Italy.