Raffaella Carrà: ecco tutti i segreti dietro i suoi look più iconici e le tendenze di stile che l’hanno resa celebre in tutto il mondo

È già difficile apparire sempre impeccabili nella vita di tutti i giorni, pensate quanto sia realmente difficile esserlo quando la luce del riflettore è costantemente puntata sulla tua persona. Per alcuni si tratta di un’impresa impossibile. Per altri è, o è stato, facile come bere un bicchier d’acqua. Raffaella Carrà è sicuramente tra i personaggi più avanguardisti e illuminanti della storia della televisione non solo italiana ma mondiale. È stata tra le prime ad aver fatto letteralmente uscire la sua voce dal piccolo schermo, attraverso le sue parole, i suoi ideali, le sue canzoni e gli abiti che ha indossato. Raffaella Carrà ha lasciato in eredità alla storia del costume televisivo un contributo decisamente notevole, da cui hanno attinto in seguito centinaia e centinaia di aspiranti stelle. La chiave del suo successo è sempre stata quella di non adattarsi alla moda del momento ma bensì di esserne portavoce ai suoi inizi, optando per quelle frange che agli esordi tutti guardavano ancora un po’ perplessi.

Quali sono quindi i suoi look più iconici? Le tendenze che ha lanciato in tutto il mondo?

Le tute: Per lei, il perfetto compromesso tra comodità e glamour. Le jampsuit con Raffaella hanno assunto tutt’altro valore per l’abbigliamento femminile. Ne ha sfoggiate di ogni tipologia possibile: dalle “microtute” di ispirazione ginnica a quelle lunghe con pantaloni a zampa d’elefante. Da indossare preferibilmente con tacchi o stivali alti fino al ginocchio. Incredibilmente sexy, super attillate per evidenziare il punto vita, ma mai volgare.

Glitter, paillettes e lamè : Tre grandi amori per la Carrà, che mai ha temuto osare nella sua lunghissima e onoratissima carriera. D’altronde le luci della ribalta sarebbero comunque state proiettate su di lei, perché non farla splendere ancora di più? Abiti da sera cosparsi da paillettes luminose, body semitrasparenti impreziositi da glitter come fossero diamanti, tutine interamente realizzate in lamè. La lezione di Raffaella era molto chiara: una stella non deve mai avere paura di brillare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da <3Love Raffaella Carrà<3 (@love_raffaella_)

La Pelle: Con le sue canzoni è sempre riuscita a conquistare gli amanti di ogni genere musicale, questo perché non ha mai nascosto le mille anime che caratterizzavano la sua personalità. Il suo lato “wild” ad esempio usciva ogni qualvolta che decideva di salire sul palco come una vera “signora del rock” . Giacche, pantaloni, bustini interamente realizzati in pelle rigorosamente nera. E poi ancora, i guantini da motociclista, il suo iconico passamontagna, le borchie e lo smalto total black, sfoggianti anche in età più adulta durante la sua ultima apparizione a Sanremo nel 2014.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raffaella Carrà ✨ (@_raffaella_carra)

Tailleur: Con Raffaella Carrà il tailleur riprende vita. Addio ai soliti tailleur dai colori spinti, si ai colori sgargianti (particolarmente amati da lei i colori pastello). Giacche con spalle xxl, super accentuate che vanno a stringere in vita, indossate con pantaloni dritti, gonne a tubo o minigonne. Elegante e divina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raffaella Carra Fansclub (@raffaella_carra)

Cristina Ciurleo

Leggi e guarda lo Speciale Raffaella Carrà Memorial Day su Domanipress

Articolo precedenteCanzoni per “l’ImmEnzo Jannacci” è il vinile che celebra il cantautore milanese
Articolo successivoIntervista: Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo: «Questo è il nostro ultimo prezioso ricordo di Raffaella Carrà. Una donna ed una professionista speciale che lo spettacolo non potrà mai dimenticare»
Cristina a 22 anni è ancora troppo giovane per prendere il mondo davvero sul serio. Il suo, è uno sguardo fresco, ingenuo e sempre pronto a sorprendersi di ogni piccola scoperta. Il suo stile ironico e pungente vi accompagnerà in piacevoli e leggere letture.