Quattro regole che abbiamo imparato dalle sfilate di Milano e Parigi per la moda autunno inverno

È autunno, anche se non sembra autunno. Abbiamo da poco assistito alle sfilate di alta moda di Milano e Parigi, che per un attimo ci hanno fatto provare un briciolo di nostalgia per la stagione estiva, nonostante il grande caldo asfissiante ci abbia fatto tanto odiare quella appena conclusa. Ad ogni modo, anche se per molti di noi il freddo sembra essere ancora una lontana meteora, è tempo di voltare pagina: è il momento di fare un ripasso prima di inaugurare una nuova sessione di shopping. Pronte a prendere appunti? Prima di analizzare nuovamente i trend più in voga dell’autunno/inverno 2022/2023 ricordate però che non è necessario abbracciare a pieno ogni suggerimento per sentirsi veramente alla moda. Piuttosto cercate sempre di rendere vostro ciò che ci viene proposto dai grandi stilisti come dal fast fashion, di creare un il vostro modo per sentirvi a vostro agio, trovando una giusta soluzione tra ciò che tutti gli amanti della moda sognano sfogliando le riviste e ciò che le nostre umili tasche da lavoratori possono permettersi di acquistare.

1. L’importanza del cappotto: Siamo tutti d’accordo sulla comodità e la praticità di un bel piumino, ma vogliamo parlare di quanto un bel cappotto possa salvarci in situazioni critiche? In primis, il cappotto in ogni sua possibile declinazione è adatto a qualsiasi tipo di fisico: se vogliamo coprire qualcosa basterà affidarsi a un modello “oversize” , se vogliamo mettere in luce il nostro punto vita optare per un cappotto “a clessidra”. In secondo luogo, è la pura essenza del fascino del “vedo non vedo”: possiamo apparire perfette agli occhi degli altri senza che sappiano cosa realmente nascondiamo sotto.

2. Il pantalone cargo: Finalmente anche noi donne possiamo appropriarci di questo meraviglioso modello di pantalone, troppo spesso attribuito in esclusiva al genere maschile. I cargo sono molto più versatili di quanto si possa pensare. Se pensate che siano troppi sportivi provate ad immaginarli così: pantalone cargo a zampa, micro cardigan o dolce vita portati a pelle e scarpe rigorosamente a punta. Sorprendente vero?

3. Gonna maxi: Anche in questo caso parliamo di un capo decisamente “furbo”. Spesso una gonna può rivelarsi molto più comoda di un jeans. L’idea che una gonna non possa essere indossata con sopra un pullover o una felpa basic crop è ormai stata sdoganata da tempo. Inoltre la sua lunghezza ci permette di sfruttarla in autunno come in pieno inverno: prima abbinata a un paio di sneaker e calzettoni colorati, poi con un bel paio di calze e stivali per combattere il freddo.

4. Accessori: La parola d’ordine è “mezzaluna” (o banana). Questa è la silhouette prescelta per le borse più in voga della stagione che sta per venire, che siano mini o maxi. Un altro suggerimento è quello di “splendere” sempre. Nonostante possa sembrarvi una scelta “sui generis” l’idea è quella di indossare sempre qualcosa ricoperto da paillettes. Stivali, cinta, corsetto a voi la scelta, l’importante è che ci siano ad ogni ora del giorno.

Cristina Ciurleo

Articolo precedenteCapitale Italiana della Cultura 2023: Bergamo e Brescia sono esempio di visione imprenditoriale illuminata
Articolo successivoVideo Intervista – Stefano Seletti: «Io imprenditore creativo, ho infranto le regole per creare una nuova evoluzione democratica del design»
Cristina a 22 anni è ancora troppo giovane per prendere il mondo davvero sul serio. Il suo, è uno sguardo fresco, ingenuo e sempre pronto a sorprendersi di ogni piccola scoperta. Il suo stile ironico e pungente vi accompagnerà in piacevoli e leggere letture.