Professionisti del digital marketing: quali sono e di cosa si occupano

Il mondo del digital marketing è ampio e si evolve continuamente. Per questo è importante poter puntare sulle competenze e sulle specializzazioni. In un settore come quello del digital marketing, i professionisti devono adattarsi velocemente ai cambiamenti e alle nuove tendenze di mercato. Per questo è fondamentale comprendere quali siano i principali ruoli nel campo e quali siano le competenze richieste.

L’ottimizzazione e la visibilità

Si sente troppo spesso parlare di digital marketer in maniera generica e questo fa sì che molte persone cadano nella convinzione che un professionista che si definisce in questo modo sia in grado di fare tutto. La realtà invece dice che in questo settore esistono diverse figure e che ognuna di esse – dall’esperto SEO al UX analyst, dal Social Media Manager al Web Analyst – si focalizza su un determinato segmento lavorando in simbiosi con altri professionisti per raggiungere un risultato comune.

Per quanto riguarda il discorso dell’ottimizzazione e della visibilità, è davvero essenziale considerare come il SEO specialist sia l’esperto che svolge il compito di ottimizzare i siti internet nell’ambito dei motori di ricerca. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito nelle serp. Questo ruolo richiede una profonda conoscenza delle parole chiave e competenze nell’analisi dei link. Inoltre bisogna avere anche dimestichezza con la creazione di contenuti ottimizzati per la SEO.

Il ruolo del social media manager

Molto importante, fra gli esperti che si occupano di dare risalto e visibilità alle pagine web di un sito, è quello del social media manager. Quest’ultimo si occupa della gestione e della presenza di un’azienda sui social network. Ma non si tratta soltanto di pianificare e pubblicare contenuti.

Il ruolo del social media manager si esplica anche nell’interazione con la community e nell’analisi delle performance dei post. Un buon social media manager è colui che riesce ad unire capacità di analisi, di comunicazione e creatività.

Il ruolo del content marketer

Il content marketer si occupa della creazione e della distribuzione di contenti interessanti. Il suo più importante obiettivo è quello di attirare e coinvolgere un pubblico che sia stato individuato come target di riferimento.

Fondamentale è anche la preparazione del content marketer nell’avere la capacità di adattare il tono e lo stile in base al pubblico, nello scrivere testi che risultino persuasivi e nel comprendere e usare bene le tecniche dello storytelling. Anche conoscere le basi della SEO aiuta molto il lavoro del content marketer.

Il digital analyst

Il digital analyst si occupa di interpretare i dati raccolti nell’ambito delle varie attività di marketing digitale. Questo professionista riesce ad analizzare con cognizione i dati per comprendere meglio il comportamento degli utenti. Misura l’efficacia delle campagne e fornisce dei suggerimenti per ottimizzare le strategie che vengono applicate per il futuro.

Il ruolo dell’e-mail marketer

Le principali specializzazioni che deve avere colui che riveste il ruolo di e-mail marketer consistono nella personalizzazione e nella conversione. Infatti l’e-mail marketing è specializzato nella creazione e nell’invio di campagne e-mail.

Questo ruolo richiede la capacità di scrivere, di progettare e-mail che attirano gli utenti. Inoltre un e-mail marketer deve avere la capacità di segmentare il pubblico e di analizzare i risultati per eventualmente migliorare le altre campagne.

Il PPC specialist

PPC significa pay per click. Lo specialist di questo campo gestisce le campagne pubblicitarie online a pagamento. Questo ruolo richiede un’attenta comprensione delle piattaforme pubblicitarie, prime fra tutte Google Ads e Facebook Ads.

Un PPC specialist deve essere capace di analizzare e ottimizzare le campagne, per massimizzare il ROI, quello che in termini tecnici è chiamato return on investment. Lo specialista deve avere anche competenze nel trovare le parole chiave più efficaci, in modo da raggiungere più facilmente il target.

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