Pippi Calzelunghe diventa un musical

L’omonimo romanzo scritto dall’autrice svedese Astrid Lindgren nel 1945, che racconta le vicende di una delle eroine più amate di tutti i tempi – dalle treccine rosse, le lentiggini e le calze colorate – dopo diverse trasposizioni cinematografiche e televisive, in particolare la fortunata serie TV del 1969 che ha appassionato intere generazioni, è diventato un musical che ora arriva per la prima volta a Bologna.

Lo spettacolo, nella versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti, vede la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, la direzione artistica di Nicola Piovani, la direzione musicale di Giovanni Monti e la direzione tecnica di Stefano Cianfichi. La rielaborazione scenica e i costumi sono di Susanna ProiettiUmile Vainieri è il light designer, mentre Daniele Petriarca ha curato il progetto fonico.

 

A interpretare i personaggi della favola un cast di tredici attori, ballerini, acrobati e cantanti. Nel ruolo della protagonista Margherita Rebeggiani (Pippi Calzelunghe). Accanto a lei Fabrizio Scuderi (Ciccio/Pirata Seppia), Ermenegildo Marciante (Scasso/Pirata Occhio Di Triglia), Gabriele Manfredi (Tommy), Caterina Fontana (Annika), Antonella Civale (Signorina Taccola/Carmencita), Roberto Fazioli (Capitano Calzelunghe/Direttore del Circo), Martin Loberto (Kling/Un Clow), Federico Tolardo (Klang/Un Clown), Lara Balbo (Maisha/Marianne/Pirata Perla), Francesco Trasatti (Muscolo Bill/Signora Facalacca/Pirata Pisellino), Matteo Milani (Zietto/Pirata Chef Tonno), Lorenzo Iacuzio (Zietto/Pirata Moscardino).

La voce del Signor Nilsson è di Gianfranco Vergoni, che è anche regista collaboratore dello spettacolo.

Con un allestimento vivace ed esuberante, in cui non mancano acrobazie e colpi di scena – accompagnati dalle musiche di Georg Riedel e Anders Berglund – la ribelle, anticonformista e allergica alle regole imposte dalla società, Pippi Calzelunghe, regalerà al pubblico una lezione di indipendenza e sul valore dell’amicizia.

Articolo precedenteSvelato il lato oscuro di Topolino: diritti d’autore scaduti e un film horror in arrivo
Articolo successivoCome trovare la voglia di rimettersi in forma: i consigli dello psicologo per connettere corpo e mente
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it