Perché amiamo gli anni ’90 e come mai sono ancora in giro oggi!

Oggi, in un mondo che cambia rapidamente, sembra che il passato sia più interessante del presente. La nostalgia è una sensazione comune, ma perché? Il nostro cervello si concentra sull’esperienza passata perché è più facile da ricordare e analizzare. Ci sono diverse ragioni per cui amiamo gli anni ’90: la musica era migliore, le persone erano più gentili e il mondo era meno complicato.

Preservare il passato è un modo per evitare gli imprevisti. Questo meccanismo coinvolge anche la nostalgia: il dolore del ricordo per ciò che non esiste più. La nostalgia è un promemoria di come le cose andavano meglio in qualche modo, ma è anche una fuga da ciò che sta accadendo ora.

Gli anni Novanta sono stati un periodo di ottimismo. Pensavamo tutti di poter fare qualsiasi cosa e che il mondo fosse la nostra ostrica. Questo è il motivo per cui così tante persone sono attratte da questo decennio e perché è ancora popolare oggi.

La musica degli anni ’90 era diversa da quella che ascoltiamo oggi. Le canzoni erano più semplici, più ballabili e avevano tempi più veloci. Le chitarre erano più croccanti, la batteria era più dura e il basso veniva spesso usato più di adesso.

La cultura si stava muovendo verso una società più diversificata e liberale, il che significava che la società stava diventando più aperta all’idea di persone queer e “diverse”. Ci sono state molte nuove tendenze nella moda, nell’arte, nella musica e nella tecnologia che hanno lasciato molti ricordi per coloro che l’hanno vissuta.

Ecco cinque cose che non dimenticheremo mai di questo decennio:

1) Le love stories della serie Beverly Hills

2) Viene rilasciato il primo browser Internet, Mosaic

3) Il rilascio di Windows 95 da parte di Microsoft

4) La morte della principessa Diana

5) L’uscita dell’album dei Nirvana “Nevermind”

E voi cosa preferivate dei mitici anni 90?

Articolo precedenteMassimo Ranieri: «Vale la pena fare nottate intere per realizzare un progetto nel quale ci credi? Per me sì, credo nella musica»
Articolo successivoIl modo migliore per trovare il tuo paio di occhiali da sole perfetto per l’inverno
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it