Pa Social Day 2023: nuove prospettive di condivisione e partecipazione a Taranto per l’evento dedicato alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione

Anche quest’anno “PA Social Day”, l’entusiasmante maratona interamente dedicata alla comunicazione e informazione digitale ha tracciato nuovi scenari per la comunicazione pubblica e privata.

L’ edizione 2023 ha coinvolto ben 20 città in tutta Italia. L’evento, organizzato da PA Social, l’associazione leader in Italia nel campo della comunicazione e informazione digitale, ha attraversato tutta l’italia: Ancona, Aosta, Bagheria, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Padova, Patriciano, Perugia, Roccella Ionica, Pescara, Roma, Taranto, Torino, Trento e Varese.  Presenti una vasta gamma di partecipanti, tra cui comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, professionisti, manager, enti pubblici, utilities e imprese provenienti da ogni parte del Paese.

Durante l’evento, sono stati esplorati numerosi temi di rilievo legati alla comunicazione e informazione digitale. Si è discusso di argomenti come chatGPT, il metaverso, l’intelligenza artificiale, il futuro dei social media e le nuove prospettive dei servizi digitali.

La sessione pugliese, con la media partnership della testata giornalistica DomaniPress, ha focalizzato l’attenzione sul potenziale dei servizi URP digitali all’interno del Metaverso e sulle interazioni tra il settore pubblico e privato nell’ambiente virtuale.

L’evento si è svolto mercoledì 7 giugno nella Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese di Taranto, con il patrocinio locale della Camera di Commercio di Taranto – Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Errepi Net ed Extesa.

Tra i relatori moderati da Francesca Sanesi presidente del coordinamento PA SOCIAL PUGLIA BASILICATA sono intervenuti Claudia Sanesi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Taranto, Rossana Turi, Fondatrice di Errepi Net ed Extesa – metaverse agency, Micaela Abbinante, Dirigente responsabile dell’Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione dell’Azienda Sanitaria Locale BT, Simone Intermite, Direttore Editoriale di DomaniPress e Consulente di Innovazione e Digitale, e Fabrizio Benvenuto, fondatore di COMMEDIA ed esperto ChatGPT.

In apertura Francesca Sanesi responsabile dell’Ufficio Promozione della Camera di commercio di Taranto ha affermato:

“In un’epoca in cui il digitale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella società, diventa imperativo tracciare nuovi scenari di comunicazione  per la pubblica amministrazione. L’avvento del Metaverso, con la sua capacità di creare ambienti virtuali interattivi e coinvolgenti, apre nuove porte verso un futuro senza precedenti.

È giunto il momento di abbracciare il cambiamento e di ridefinire il modo in cui le istituzioni pubbliche si relazionano con i cittadini nell’era digitale. La trasformazione in atto non è più una scelta, ma una necessità urgente.

Il Metaverso offre un terreno fertile per l’innovazione e la costruzione di esperienze uniche. Le pubbliche amministrazioni devono cogliere queste opportunità per creare ambienti virtuali inclusivi, in cui i cittadini possono interagire, partecipare e contribuire attivamente alla definizione delle politiche pubbliche.

La comunicazione digitale nel Metaverso richiede una rinnovata attenzione verso le esigenze delle nuove generazioni, che si muovono agilmente tra le piattaforme digitali e richiedono un linguaggio e un’esperienza coinvolgente. È necessario adattarsi ai nuovi strumenti e alle nuove grammatiche comunicative per garantire una comunicazione efficace e significativa con il pubblico.

Tracciare nuovi scenari di comunicazione digitale per la pubblica amministrazione significa anticipare le sfide future e sfruttare appieno il potenziale del Metaverso per promuovere la trasparenza, l’accessibilità e l’efficienza dei servizi.

È giunto il momento di abbracciare questa rivoluzione digitale e di mettere in atto strategie innovative che permettano alle istituzioni di stare al passo con i tempi. Solo così potremo costruire un futuro in cui la pubblica amministrazione e i cittadini si incontrino su nuove piattaforme, aprendo nuove strade per una comunicazione e una partecipazione democratica sempre più avanzata.”

Domanipress dedica alle tematiche digitali la rubrica Domanipress 4 future approfondimento in partnership con il Dipartimento per la Transizione Digitale dedicato alla diffusione dell’innovazione digitale e della tecnologia sostenibile realizzato con Talks Esclusivi su Digital Transformation, Sostenibilità, Robotica, Startup, Design, Coding e Comunicazione. Stakeholder nazionali ed interazionali, innovatori e startupper più avanzati e visionari al livello mondiale, si raccontano con interviste ed incontri esclusivi suddivisi per temi ed #hashtag con l’obiettivo di diffondere la conoscenza relativa alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, accrescere la consapevolezza del cambiamento culturale in atto ed ispirare modelli di business innovativi.

 

Articolo precedenteLa lezione di Body Positivity di Aurora Ramazzotti dopo il parto: «Il mio cervello si è convinto che il mio corpo fosse tornato come prima»
Articolo successivoLa Fabbrica del Vapore di Milano guarda ad oriente con la nuova mostra: “Cina, la nuova frontiera dell’arte”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it