Mirage affronta la sostenibilità al FuoriSalone 2023 con “A theater to save the planet”

Milano, con il suo terzo inverno più caldo di sempre, non poteva non far emergere la questione ambientale in occasione della Milano Design Week 2023. Mirage, con la sua presenza al FuoriSalone, ha deciso di affrontare il tema della sostenibilità, nutrendo la speranza di poter contribuire a un futuro di cambiamento. L’installazione “A theater to save the planet” è stata progettata dall’architetto Andrea Boschetti, con la collaborazione di Ana Lazovic, ed è stata animata da Mirage, insieme all’associazione no-profit Save the Planet.

Il palco del teatro è stato realizzato con container recuperati dal mare, che ora vivono una seconda vita e lanciano un monito. L’International Marine Organization stima che ogni anno ne vengano persi in mare 10.000, alcuni vuoti ma altri pieni di merci o di sostanze tossiche: un numero enorme e un problema che può sembrare lontano e fuori dalla nostra portata, ma che richiede un contributo da parte di tutti, a partire dalle abitudini quotidiane.

Mirage, che negli anni ha sviluppato una politica produttiva incentrata sulla sostenibilità e la riduzione dei rifiuti, cerca di comunicare questo messaggio attraverso l’installazione teatrale. Il teatro di Mirage al FuoriSalone 2023 ospita anche una video-installazione realizzata da “Il Terzo segreto di Satira”, in collaborazione con Giovanni Mori, che mette in luce l’importanza di sviluppare comportamenti consapevoli dal punto di vista ecologico.

L’attenzione per la sostenibilità è uno dei temi centrali della Milano Design Week 2023 e, in particolare, dell’installazione di Mirage. L’azienda dimostra come sia possibile combinare estetica e funzionalità con l’attenzione per l’ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali recuperati e la promozione di un consumo consapevole e responsabile.

La scaletta prevede interventi del divulgatore Giovanni Mori, del fotografo Luca Bracali sullo stato di salute dell’Artico, di Elena Granata (Professore Associato di Urbanistica al Politecnico di Milano) e workshop sulla progettazione residenziale di un futuro sempre più vicino.

L’installazione “A theater to save the planet” di Mirage al FuoriSalone 2023 affronta il tema della sostenibilità e l’importanza di un cambio di rotta, a partire dalle abitudini quotidiane. L’utilizzo di container recuperati dal mare, la collaborazione con un’associazione no-profit e la promozione di comportamenti ecologici dimostrano come sia possibile unire estetica e funzionalità con l’attenzione per l’ambiente.

Articolo precedentePaola e Chiara pronte a stupire con il nuovo album celebrativo “Per sempre”
Articolo successivoPaolo Virzì riunisce il cast originale di Ferie d’agosto per il sequel del film cult degli anni 90
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it