Maneskin: Marlena ritorna protagonista nel videoclip nuovo singolo “Le parole lontane”

Dal 13 settembre 2019 è in radio “LE PAROLE LONTANE”, il nuovo singolo in italiano dei Måneskin già certificato disco d’oro, estratto da “IL BALLO DELLA VITA” (uscito lo scorso 26 ottobre per Sony Music), il progetto discografico da record della band con oltre 154,7 milioni di stream e certificato doppio disco di platino, che ha debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk contando ben 4 singoli in top ten.

Il brano è accompagnato dal videoclip, ideato dai Måneskin con la regia di Giacomo Triglia, che vede tornare protagonista Marlena, la figura femminile fil rouge nel lavoro della band, rappresentazione della libertà di espressione e dell’ispirazione artistica.

Ne LE PAROLE LONTANE, una ballad dalle sonorità folk inedite, con una risonanza che ricorda suoni medievali creati nell’arrangiamento dal dobro, si sperimenta la separazione di Marlena. La distanza è raccontata attraverso una resa scenica che vede la musa ispiratrice avvicinarsi e unirsi a Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, per poi allontanarsi e svanire, lasciando soli i quattro componenti della band.

Dopo un anno di ottimi risultati che ha visto i Måneskin protagonisti di 66 date sold out con oltre 140.000 presenze fra concerti in Italia, in Europa e nei più importanti festival estivi, a cui si aggiungono le certificazioni con 12 dischi di platino e 5 dischi d’oro, la band dà un ultimo appuntamento live al pubblico per sabato 14 settembre 2019 al Carroponte, Sesto San Giovanni (MI) a chiusura del “BALLO DELLA VITA TOUR”.

Partita il 10 novembre 2018, la tournée ha toccato i principali club italiani, totalizzando ben 7 live sold out al Fabrique di Milano, 6 concerti tutto esaurito all’Atlantico di Roma e altrettanti 6 all’Estragon di Bologna (sold out), e ha attraversato l’Europa passando per Barcellona, Madrid, Parigi (sold out) dove tornano anche l’11 settembre a La Cigale , Zurigo, Berna (sold out), Amburgo (sold out), Stoccarda (sold out), Bruxelles, Londra (due date sold out), Monaco (sold out), Lugano (due date sold out).

“Le parole lontane” è stato preceduto dal singolo in italiano “L’altra dimensione” (disco d’oro), dal brano in inglese “Fear For Nobody” e dagli inediti “Morirò da Re” (triplo disco di platino) e “Torna a casa”, la ballata che ha già conquistato quattro dischi di platino e ha debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK, raggiungendo il vertice delle chart iTunes e Spotify. Il brano, con oltre 60 milioni e mezzo di stream su Spotify, è accompagnato dal videoclip, ideato dal gruppo insieme a Giacomo Triglia, che ad oggi conta 83,3 milioni di visualizzazioni. “Torna a casa” è anche la colonna sonora che chiude Baby, la nuova serie italiana originale Netflix. Entrambe le tracce in italiano hanno raggiunto la prima posizione su iTunes e Apple Music.

Il gruppo, amatissimo dal pubblico, continua a collezionare numerosi riconoscimenti: doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto, disco d’oro per il singolo “Recovery”, disco d’oro per la cover del brano “Vengo dalla luna”, disco d’oro per la cover del brano “Begging”, doppio disco di platino per il nuovo album “Il ballo della vita”, contenente i singoli “Morirò da re” (triplo disco di platino), “Torna a casa” (quattro dischi di platino), “L’altra dimensione” (disco d’oro) e “Le parole lontane” (disco d’oro). Notevoli sono anche i numeri digitali: oltre 194 milioni di views su YouTube, più di 218 milioni di streaming su Spotify.