Levante: «Canto la storia di una donna che si ritrova nei panni di un Cristo… e risorge»

La cantautrice Levante lancia il nuovo videoclip “Gesù Cristo sono io”.

Il video, diretto dal collettivo ZERO, è girato con una tecnica particolare in cui i piani sequenza si ripetono in loop giocando con gli stereotipi di genere che spesso subiscono le donne.

«In GESÙ CRISTO SONO IO racconto un microcosmo (il rapporto tra due amanti… che si trasformano in vittima e carnefice) che in verità è solo il riflesso di un macrocosmo che usa ancora, in questi tempi sempre meno moderni, trattare la donna come un essere inferiore. Gesù Cristo sono io è il percorso di una donna che, attraversando una strada buia, si ritrova nei panni di un Cristo… e risorge».

Gesù Cristo sono io” è un brano che Levante ha scritto nel 2016, ispirata dai fatti di cronaca di cui negli ultimi tempi si parla ancor più spesso e che riguardano donne che subiscono soprusi, all’interno di una coppia (il brano rappresenta infatti la soggettiva di una donna all’interno di una storia d’amore malata e tormentata) ma anche dalla stessa società, che ancora vive la donna come un essere fragile, da guidare nell’identità e nelle scelte, spesso da sminuire.

In “Gesù Cristo sono io” Levante esprime un messaggio di forza e guarda alla natura femminile con fiducia e senza pietismi. Quella rappresentata è una Donna nel momento in cui si rialza e si rivolge idealmente a colui che non merita più il suo amore; Lei salva se stessa, da sola: “E da te risorgo anch’io”.

GUARDA IL VIDEO DI GESU’ CRISTO SONO IO SU VEVO

Da febbraio l’artista sarà live con “Caos in Europa tour 2018” in cui porterà all’estero un concerto più rock, adatto ai locali che la ospiteranno. Il tour partirà l’8 febbraio dal Razzmatazz di Barcellona, per proseguire il 9 Al Cafè Berlin di Madrid e il 10 al O Paraiso di Lisbona. Il 12 febbraio sarà la volta del Sugar Factory ad Amsterdam, cui faranno seguito il 13 al Garage di Londra, il 14 al Petit Bain di Parigi.

Dal 24 febbraio Levante torna in Italia con uno spettacolo più raccolto, più adatto all’atmosfera elegante dei teatri. “Caos in teatro tour 2018” sarà un tour composto da 14 concerti nei principali teatri italiani; i brani dell’artista proposti dal vivo avranno arrangiamenti del tutto inediti.

Il debutto è previsto dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto il 24 febbraio; sarà poi la volta di Firenze il 26 al Teatro Verdi e il 27 (SOLD OUT) e 28 a Bologna al Teatro Celebrazioni. Il 3 marzo toccherà a Trento all’Auditorium Santa Chiara, il 4 e il 5 (SOLD OUT) al Teatro Dal Verme di Milano, il 6 a Genova al Teatro Politeama, l’8 a Roma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), il 10 a Senigallia al Teatro La Fenice, il 12 a Napoli al Teatro Augusteo, il 13 a Lecce al Teatro Politeama, il 19 a Torino al Teatro Colosseo, il 22 a Palermo al Teatro Biondo, il 23 a Catania al Teatro Metropolitan e si concluderà il 30 marzo al Gran Teatro Geox di Padova.

I biglietti per “Caos in teatro tour 2018” sono disponibili su www.ciaotickets.com e nei circuiti di prevendita abituali. RTL 102.5 è la radio partner del tour.

Dal vivo Levante porterà i brani del suo ultimo lavoro discografico e le canzoni che hanno segnato la sua carriera artistica.

Il 17 novembre è uscita una versione speciale di “Nel caos di stanze stupefacenti” (Carosello) che contiene, oltre al disco in studio, il cd e il dvd live del concerto sold out tenutosi lo scorso 16 maggio all’Alcatraz di Milano. Un repack che soddisferà sia i fan della prima ora che tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’artista.

Levante è nella nuova giuria di X Factor, il talent show di Sky in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno. È l’autrice che canta il nuovo pop. Un fenomeno sui social, migliaia di dischi venduti, concerti sold out e un libro “Se non ti vedo non esisti” (Rizzoli) arrivato già alla quinta ristampa.