La Versiliana 2023: nel Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta lo spettacolo “Parlami d’Amore” con Mario Incudine

Pietrasanta (LU) – Il 44° Festival La Versiliana, sotto la guida del consulente artistico Massimo Martini, ritorna al suggestivo Chiostro di Sant’Agostino nel cuore storico di Pietrasanta, per presentare uno spettacolo in anteprima nazionale, enfatizzando la sua natura di festival diffuso aperto alle nuove produzioni.

Il prossimo martedì 8 agosto alle 22:00, il Festival inaugura il nuovo spettacolo di teatro canzone intitolato “PARLAMI D’AMORE – quando la radio cantava la vita.” Scritto da Costanza DiQuattro, lo spettacolo vede Mario Incudine come protagonista, diretto da Pino Strabioli e con Antonio Vasta al pianoforte e fisarmonica.

Nel periodo compreso tra il 1918 e il 1940, la musica italiana sperimentò un notevole sviluppo. L’emergere delle radio, che divennero uno strumento chiave per la propaganda fascista, contribuì anche ad ampliare l’audience degli ascoltatori e a diffondere la musica nelle case italiane, trasformandola in un elemento comune e condiviso.

Mentre da un lato la musica sostenuta dal fascismo si diffondeva, esprimendo sentimenti patriottici e familiari, dall’altro circolava una musica d’oltreoceano, briosa e ironica, in contrasto con le direttive del regime dittatoriale.

Nascosti come luoghi di gioco proibito, emersero lo swing e il jazz, che presto si integrarono nell’universo musicale italiano, rappresentando una deviazione dalla corrente dominante.

Attraverso questo spettacolo, attraverso l’esecuzione di alcune delle più belle canzoni di quel periodo, emerge non solo una panoramica della storia della musica italiana, ma anche un frammento della “storia di casa”. La musica, da sempre, incarna l’identità di una nazione e del suo pensiero. Se l’Italia cantò con gioia “Giovinezza” per vent’anni, al sorgere del 1945, risuonò con forza “Bella ciao”.

Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica, ci conduce in questo viaggio fatto di note e parole, di tenerezza e ironia, di ricordi e aneddoti che narrano un capitolo della nostra storia.

Guidato da Pino Strabioli, un artista da sempre affascinato dal teatro canzone, Mario Incudine dona energia e carisma a uno spettacolo che vuole essere un omaggio alla canzone d’autore di quegli anni, un repertorio poco esplorato, ma intriso di fascino e bellezza, con testi ancora attuali, melodie indimenticabili e armonie audaci. Un tesoro da riportare alla luce e incorniciare.

Lo spettacolo è parte integrante del programma del 44° Festival La Versiliana curato dal consulente artistico Massimo Martini ed è promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16), aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 22:30. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0584 265757 o scrivere a biglietteria@versilianafestival.it. Dettagli disponibili anche su www.versilianafestival.it.

Articolo precedenteBrunello Cucinelli e il pensiero sull’intelligenza artificiale ancella dell’ispirazione umana per una nuova etica per il progresso
Articolo successivoLoki 2: nuovi episodi con budget record – data di uscita e anteprima
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it