La primavera si avvicina ed è tempo di fare decluttering per eliminare tutto ciò che ci ingombra. Ecco tre consigli per liberare l’armadio

La bella stagione è sempre più vicina.

Il sole splende, le temperature si abbassano e le giornate si allungano.Anche i più pigri iniziano a voler “uscire dal letargo” e come ben sappiamo uscire di più significa anche sfoggiare nuovi look. Come abbiamo già detto in passato è fondamentale non trovarci impreparati alla nuova stagione e ai nuovi trend. Il primo passo, ancora prima di un’intensa sessione di shopping però è rimettere in ordine l’armadio per fare spazio ai nuovi arrivi.

È tempo di fare decluttering cari lettori, ovvero letteralmente “eliminare tutto ciò che ingombra”. Quante volte abbiamo dovuto lottare con fidanzati, mogli e fratelli per ottenere un po’ di spazio in più nel guardaroba? Eppure non sarebbe stato necessario se solo avessimo imparato prima ad organizzare lo spazio a disposizione. È davvero necessario conservare cose che non mettiamo più da tempo?

STEP 1: Il primo passo è eliminare tutti i vestiti che non ci fanno più sentire in armonia con il nostro corpo. Gli anni passano, il nostro fisico si trasforma e non necessariamente ciò che lo scorso anno sembrava esserci stato cucito addosso deve ancora apparirci come tale. Troveremo nuovamente qualcosa che ci fa sentire bellissime/i, guardiamo avanti MAI indietro. Se necessario conserviamo solo ed esclusivamente vestiti, scarpe o accessori a cui siamo emotivamente legati.

STEP 2: Per fare più ordine e facilitarvi prendete 4 scatoloni. Il primo sarà destinato agli abiti che siete certi di conservare, il secondo a quelli ormai rovinati da buttare, il terzo a quelli da regalare e il quarto a quelli il cui destino a primo impatto rimane ancora incerto. Nel nostro armadio troveremo abiti messi e rimessi, logorati, alcuni addirittura bucati: inutile prenderci in giro, il loro tempo è definitivamente finito. Altri invece, non più adatti a noi ma ancora in ottime condizioni. In questo caso potrebbero rivelarsi preziosi per qualcuno meno fortunato di noi o semplicemente per quell’amica/o che ci ha sempre invidiato quel bellissimo maglione che però non si abbina per niente bene al nostro nuovo colore di capelli.

STEP 3: L’ultimo passaggio è dedicarsi allo scatolone delle “incognite”. Per fare chiarezza ci sarà utile porci poche e semplici domande: quando è stata l’ultima volta che l’ho utilizzato? Mi è ancora utile? La prima risposta che ci passa per la mente, quella di getto, è quella che conta realmente. Se non mettete un pantalone da più di un anno, è altamente improbabile che diventi improvvisamente essenziale per voi. Non lasciatevi ingannare da quella vocina che dice “e se poi dovesse servirmi”, vi renderete presto conto che nel vostro armadio avrete come minimo altre tre valide alternative per l’occasione.

Queste sono solo le linee guida, ora tocca a voi mettere in ordine scaffali e idee. E se doveste trovarvi in difficoltà tenete bene a mente una cosa: più spazio farete, più “danni” sarete nuovamente legittimati a fare

Cristina Ciurleo

Articolo precedenteEcco perché Roma è ancora Caput Mundi e una delle città migliori dove comprare casa
Articolo successivoIntervista – Giusy Ferreri: «Ho spiegato la guerra a mia figlia attraverso la poesia dei colori. La musica è una terapia stiamo perdendo la nostra propensione al progettare e sognare»
Cristina a 22 anni è ancora troppo giovane per prendere il mondo davvero sul serio. Il suo, è uno sguardo fresco, ingenuo e sempre pronto a sorprendersi di ogni piccola scoperta. Il suo stile ironico e pungente vi accompagnerà in piacevoli e leggere letture.