Ecco perché Roma è ancora Caput Mundi e una delle città migliori dove comprare casa

“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi” Così disse l’attore Alberto Sordi che per la capitale ha sempre avuto un amore sconfinato e come dargli torto.

Roma è indubbiamente una delle città più affascinanti al mondo. I latini la definivano “Caput mundi” perché è da sempre un vero centro di attività politica, economica e culturale capace di attrare visitatori da ogni parte del globo.

Oggi la citta eterna è anche una delle mete più ambite per vivere un luogo in continuo mutamento dove anche il mercato immobiliare è in rapida e continua crescita tra nuovi quartieri e zone storiche riqualificate.

Tutti i cambiamenti architettonici e sociali sono determinanti per chi desidera investire comprando casa a Roma e scorrendo con molta attenzione gli annunci immobiliari non è difficile imbattersi in occasioni che possono fruttare un’occasione unica in un periodo in cui a seguito di una positiva ripresa del mercato si assiste ad un cambio di rotta

Ad essere molto interessati a questo tipo di dinamica ci sono soprattutto i cittadini stranieri che stanno acquistando appartamenti esclusivi o loft alla moda per trascorrere vacanze e altri momenti di svago all’ombra del Colosseo ma non solo.

Abitare in pieno centro è il sogno di quasi tutti. Non a caso è una delle zone preferite da chi cerca casa a Roma. Del resto, a chi non piacerebbe aprire la finestra e ammirare i Fori Romani, mentre il sole sorge sulla città degli imperatori?

Le zone dove comprare casa

Inutile dirlo, nelle zone prestigiose com’è ovvio, i prezzi delle case viaggiano di conseguenza su livelli molto alti ma ci sono anche altri quartieri che stanno rifiorendo e che sarebbe giusto non perdere di vista

A crescere maggiormente secondo il portale di annunci immobiliari ci sono anche le zone  limitrofe al centro come Ostia stretta tra la riserva naturale del Litorale e la Tenuta di Castel Porziano, a due passi dal mare affiancate da previsioni in rialzo anche per i quartieri-bene di Roma Nord come: le borghesi ed eleganti Prati, Parioli e Balduina.

Il trasferimento

Trasferirsi in una grande città come Roma può essere inoltre un ottimo occasione anche per chi preferisce utilizzare l’automobile soltanto nei weekend preferendo il rapido e sicuramente meno oneroso trasporto urbano che sebbene non abbia la fama di efficienza di Milano risulta una valida e capillare alternativa da non sottovalutare Spostarsi da un quartiere all’altro è possibile senza fatica : ci sono le metropolitane, i treni, gli autobus e i taxi a disposizione ed inoltre, non è necessario percorrere grandi distanze a piedi per trovare ciò che occorre.

Roma città del cuore

A questo si aggiunge un fattore emozionale: Roma è per eccellenza una città romantica ed una meta ambita da registri e scenografi dove sono protagoniste arte e storia. Ogni strada del centro storico ha uno scorcio caratteristico o un monumento, una chiesa, una basilica nelle vicinanza da visitare e da vivere.

La città eterna come un lungometraggio d’autore si snoda tra monumenti e passaggi che regalano la possibilità di respirare la storia della nostra civiltà.

Roma città di cultura

Roma infine è anche una delle mete italiane più ambite per la scelta universitaria per questo ogni anno migliaia di studenti italiani e stranieri scelgono l’ Urbe come meta per la loro carriera accademica. Roma ospita diverse università: pubbliche e private. Tra le più importanti, ricordiamo La Sapienza, la più rinomata ed antica, è strutturata in 11 facoltà: architettura, economia, lettere e filosofia, farmacia e medicina, ingegneria; Tor Vergata uno tra i più importanti poli di ricerca italiani, possiede 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e la più recente Roma tre.

A questo c’è da aggiungere che la città di Roma incanta non solo con il suo passato glorioso, le sue università prestigios, la sua arte fastosa e il calore,ma anche per la cordialità, l’allegria dei suoi abitanti e la geuinità della sua cucina.

Anche la gola vuole la sua parte

Nel centro storico è possibile cenare in posti davvero caratteristici: i ristoranti di Roma più famosi sono per lo più nelle vie del centro anche se si possono trovare ottimi posti in periferia ed il menù, quasi sempre a prezzi turistici, promette una varietà sconfinata capace di sedurre anche i palati più esigenti.

La Cucina Romana è tra le più note ed apprezzate cucine regionali italiane. I piatti sono realizzati per lo più con ingredienti semplici, di origini rurali e facili da reperire. I primi i più conosciuti e amati sono l’amatriciana (o matriciana), la gricia e la carbonara, preparazioni a base di pasta (bucatini, spaghetti, mezze maniche) caratterizzate dall’utilizzo del guanciale teso. Tutte prelibatezze da non perdere.

Per questi motivi comprare casa a Roma è ancora nel 2022 una scelta vincente sia come investimento che come prospettiva per vivere una vita all’insegna dell’arte e della cultura e del buon cibo.

 

Contenuto Publiredazionale

Articolo precedenteJustin Bieber: «Da oggi potete ascoltare la mia musica con la stessa qualità e dinamica che sentiamo in studio»
Articolo successivoLa primavera si avvicina ed è tempo di fare decluttering per eliminare tutto ciò che ci ingombra. Ecco tre consigli per liberare l’armadio
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it