In che modo gli standard di bellezza maschili tossici influiscono sulla salute mentale degli uomini

Gli standard di bellezza maschile esistono da secoli e sono stati un argomento di discussione per molti, ma la tossicità di questi standard è qualcosa che non è stato discusso abbastanza.

Gli standard tossici della bellezza maschile sono dannosi sia per gli uomini che per le donne. Impongono aspettative irrealistiche agli uomini e danneggiano anche le donne perché stabiliscono un modello irraggiungibile. Contribuiscono anche all’idea che tutti gli uomini dovrebbero essere mascolini, il che può portare a una mascolinità tossica e misoginia. Secondo gli studi di antropologia del Prof. Lanington dell’ Università del Massachusetts: “La mascolinità è tossica perché fa credere agli uomini che dovrebbero fare i salti mortali per mantenere il loro status”

In passato, il fisico perfetto era spesso associato all’essere muscoloso e all’avere un six pack addominale. Tuttavia, negli ultimi anni, c’è stato un aumento del numero di uomini che si sforzano di avere un tipo di corpo più magro. Questo perché credono che questo tipo di siluette sarà più sano e più attraente di quello muscoloso, inoltre gli uomini sono ora più consapevoli dell’importanza del loro aspetto e sono disposti a investire in prodotti che li aiutino ad apparire al meglio.

In passato, lo standard della mascolinità aveva molto meno a che fare con l’immagine e l’aspetto del corpo e molto di più con l’avere qualità maschili come la forza fisica e il coraggio. Oggi, il fitness sta diventando sempre più importante per raggiungere un tipo di corpo maschile ideale.

Questo nuovo livello è stato stabilito dai media e dalla cultura delle celebrità che creano aspettative irrealistiche per gli uomini che cercano di emulare fisici muscolosi e tonici da copertina. Ciò ha causato un aumento del numero di maschi interessati all’immagine corporea che manifestano problemi di ansia sociale confrontandosi con ciò che vedono in TV e online.

In realtà il fisico perfetto di un uomo non è solo calcolato con la dimensione dei suoi muscoli ma riguarda anche come si sente riguardo a se stesso.

Un uomo che ha un’immagine corporea sana sarà più sicuro di sé e meno ansioso. Potrà prendersi cura di sé e del partner e avere una migliore qualità della vita.

Per questo è necessario combattere i malesseri interiori.

L’industria del fitness ha cercato per anni di trovare modi per aiutare le persone depresse. È stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce i sintomi della depressione e dell’ansia in molti casi. Aiuta anche le persone depresse a sentirsi meglio con se stesse e con il proprio corpo, il che può essere un fattore estremamente positivo per la salute mentale.

In tutto questo non bisogna dimenticare il poeta Khalil Gibran che diceva: “La bellezza di un uomo non è nel viso o nel corpo. La bellezza è nella luce del cuore”

Articolo precedenteLa nuova vita di Suor Cristina che ha abbandonato la vita consacrata per la sua vocazione per la musica: «Il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura»
Articolo successivoVideo Intervista Luigi Strangis: «Io, timido e riservato con la musica indosso un’armatura e divento un supereroe»
Lavora nel settore della moda come fashion consultant. si impegna in attività di volontariato e di valorizzazione della cultura italiana nel mondo.