Il mercato degli affitti delle case a Torino: andamento e tendenze. Ecco perché è una città da vivere

Qual è la situazione del settore immobiliare in Piemonte e in particolare nel capoluogo della regione, Torino? In generale dobbiamo sottolineare che ci sono forti segnali di ripresa in tutte le grandi città del nostro Paese. Si tratta ormai di un mercato immobiliare molto interessante, che assorbe in sé tutti i cambiamenti che lo hanno caratterizzato negli ultimi tempi. Dopo la crisi dettata dalla pandemia e dal conseguente lockdown, il mercato immobiliare in Italia ha mostrato di sapersi riprendere in maniera egregia, evidenziando tanti fattori che, specialmente nell’ultimo anno, stanno dando una nuova spinta ad un settore che per molto tempo è rimasto fermo. Ma vediamo qual è in particolare la situazione a Torino.

La situazione del mercato immobiliare nella città di Torino

Chi cerca delle case in affitto a Torino può fare riferimento al sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un portale molto innovativo, capace di dare molte informazioni utili nell’ambito del mercato immobiliare e del mercato degli affitti. Infatti il sito di cui stiamo parlando si occupa di mostrare soltanto annunci immobiliari selezionati che provengono dalle agenzie immobiliari.

Per quanto riguarda la situazione degli affitti nel capoluogo piemontese, è inevitabile notare dei cambiamenti soprattutto negli ultimi anni. La questione degli affitti rappresenta un tema piuttosto complicato, anche perché spesso nella città di Torino gli andamenti che sono stati registrati possono essere piuttosto costanti.

Nonostante la crisi pandemica, comunque il mercato degli affitti a Torino ha fatto registrare dei prezzi che sono aumentati soltanto di poco. Questa è una differenza rispetto a quanto è accaduto in molte altre città italiane.

Ci sono comunque dei cambiamenti molto importanti che vengono fuori soprattutto negli ultimi, in particolare in rapporto alle esigenze degli inquilini. Infatti chi vuole prendere in affitto una casa a Torino tiene in considerazione differenti parametri, anche alla luce di quelle che sono le nuove prospettive.

Per esempio spesso ci si concentra più su alcuni tipi di immobili, perché in ogni caso la pandemia ha avuto la sua influenza e quindi le persone cercano sempre di più delle case anche in affitto, che possono corrispondere al loro modo di vivere la casa. Anche a Torino, quindi, prevale una richiesta di case con metratura più ampia, anche con più stanze, considerando anche quanto sia importante oggi lo smart working.

Il lavoro svolto a casa

Conseguentemente, nel capoluogo piemontese cala l’interesse per i monolocali e i bilocali. Molti inquilini, inoltre, hanno anche la necessità di avere uno spazio all’aperto, come un terrazzo o un giardino. A tutto questo si adatta il mercato delle case da affittare.

L’andamento dei prezzi degli immobili a Torino

Vediamo adesso per quanto riguarda i prezzi degli affitti. Rispetto ad anni scorsi, come il 2019 o il 2020, i prezzi sono aumentati soltanto di poco, anche se in quest’ultima fase continuano a salire. Ma questo più che altro non è soltanto un fatto che riguarda le grandi città e Torino in particolare, visto che è una tendenza che si riscontra in generale in tutto il mercato degli affitti in Italia.

Prendere in affitto una casa a Torino, se non si vuole ricorrere all’acquisto di un immobile, può costare in media 8 euro al metro quadro ogni mese. Bisogna considerare se sia conveniente, anche tenendo conto del budget che si ha a disposizione. Infatti per la compravendita di una casa ci si deve attestare circa su 1.725 euro al metro quadro.

Le prospettive per il futuro possono essere molto importanti e piuttosto convenienti anche per chi vuole comprare un immobile, perché rispetto a qualche anno fa potrebbe essere molto più interessante fare un acquisto, considerando gli attuali prezzi del mercato immobiliare a Torino.

contenuto publiredazionale

Articolo precedenteIntervista – M.E.R.L.O.T: «Il coraggio di non tradire le proprie ambizioni costa delusioni e notti insonni»
Articolo successivoBlue: la band icona pop degli anni duemila ritorna con un nuovo album “Heart & Soul”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it