Francesco Gabbani alla riscoperta di se stesso nel nuovo album: “Volevamo Solo Essere Felici”

A distanza di due anni da “Viceversa”, Francesco Gabbani torna con un nuovo album, il quinto lavoro in studio, dal titolo “Volevamo Solo Essere Felici” che verrà pubblicato il 22 aprile da BMG. L’album uscirà in tre versioni: CD, vinile standard e vinile in edizione limitata e numerata contenente una bonus track.

Conclusa l’esperienza televisiva di “CI VUOLE UN FIORE” in cui ha tenuto le fila del primo show green della televisione italiana andato in onda venerdì 8 aprile in prima serata su Rai1, Gabbani è ora pronto a pubblicare un nuovo disco che contiene dieci brani e che è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo  Volevamo Solo Essere Felici uscito a metà marzo nelle radio e sulle piattaforme digitali.

Volevamo Solo Essere Felici” è un disco di analisi personale e soggettiva. Pur in continuità col percorso artistico e professionale del cantautore, rappresenta uno step successivo. Rispetto al precedente lavoro “Viceversa”, che era un confronto con la percezione altrui, questa raccolta di canzoni può essere accolta come un’introspezione psicologica, andando ad usare il microscopio verso se stessi e verso le vibrazioni del proprio io interiore.

Ad alcuni brani energici, si alternano pezzi più riflessivi, dove la ricerca del testo si sposa con melodie raffinate. La ricerca dell’armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con cui il cantautore sceglie di presentare le sue nuove composizioni.

Ne deriva una rinnovata sete di risposte, ma accompagnata dall’accettazione e dalla presa d’atto di determinate circostanze. Perché anche le domande irrisolte, a volte, offrono punti fermi, su cui poggiare i binari del proprio itinerario.

 

Questa la tracklist dell’album:

 

  1. TOSSICO INDIPENDENTE
  2. LA MIRA
  3. VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI
  4. PEACE AND LOVE
  5. L’AMOR LEGGERO
  6. SPAZIO TEMPO
  7. LA RETE
  8. PUNTINO INTERGALATTICO
  9. SANGUE DARWINIANO
  10. SORPRESA IMPROVVISA
Articolo precedenteIl Vinitaly tornato in presenza dopo due anni di stop forzato è un successo: un risultato non scontato che premia il made in italy nel mercato internazionale
Articolo successivoMa quale catwalking, la moda adesso sfila nel metaverso e lancia il concetto di virtual fashion system
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it