Festa del Cinema di Roma: Özpetek svela il suo “Nuovo Olimpo” ambientato nella città eterna

La 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma si è conclusa con il ricordo di una giornata speciale che si è svolta il 22 ottobre. Questa giornata è stata caratterizzata dalla presenza del celebre regista Ferzan Özpetek, noto per aver ambientato molte delle sue opere nella Capitale italiana. Il suo nuovo film, “Nuovo Olimpo“, è stato presentato in anteprima al Roma Cinema Fest, situando Roma nuovamente al centro della narrazione cinematografica.

Il Nuovo Film di Ferzan Özpetek: “Nuovo Olimpo”, l’ultimo lavoro pluripremiato del celebre regista, è stato proiettato in anteprima il 22 ottobre durante l’edizione annuale della Festa del Cinema di Roma. Il film, ambientato nella Capitale, racconta una toccante storia d’amore che si dipana lungo tre decenni, a partire dalla fine degli anni ’70. Al centro della trama ci sono due giovani venticinquenni, interpretati da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, che si incontrano per caso e si innamorano profondamente. Tuttavia, il destino li separa, e la storia li vede cercarsi l’un l’altro nei trent’anni successivi. Nel cast del film, scritto da Özpetek insieme a Gianni Romoli, spiccano anche i nomi di Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca. La colonna sonora del film ospita il brano “Povero Amore”, interpretato da Mina, un ritorno della collaborazione tra il regista e la celebre cantante. Il film è stato presentato in anteprima presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Altre Opere di Qualità: Oltre a “Nuovo Olimpo” di Özpetek, la giornata è stata arricchita da altre interessanti opere cinematografiche con Roma come sfondo. Uno dei momenti salienti è stata la proiezione del cortometraggio “Unfitting” di Giovanna Mezzogiorno, che ha offerto uno sguardo su una Roma contemporanea attraverso le vicissitudini dei suoi personaggi. Inoltre, il documentario “Io, noi e Gaber” di Riccardo Milani ha presentato il patrimonio culturale e artistico di Roma, in particolare la storia e la musica di Giorgio Gaber.

La giornata è culminata con le proiezioni di altri film  come “Past Lives” di Celine Song, “Anatomie d’une chute” di Justine Triet e “Blaga’s Lessons” di Stephan Komandarev.

Questo evento cinematografico di spicco ha offerto un’ampia gamma di proiezioni e spettacoli, contribuendo a mantenere viva la tradizione del cinema di qualità a Roma. È stato un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema e per coloro che desideravano esplorare la cultura e l’arte di Roma attraverso il grande schermo. La Festa del Cinema di Roma continua così ad essere un trampolino di lancio per talenti emergenti e una celebrazione dei grandi maestri del cinema.

Articolo precedenteCarla Bruni celebra il compleanno della figlia Giulia con una dedica speciale
Articolo successivoTutte le verità di Britney Spears rivelate dal suo libro biografia “The woman in me”. L’abbiamo letto in anteprima per voi
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it