Come brillare su TikTok: per far crescere le visualizzazioni, ci vuole strategia e perseveranza

TikTok è un social media in ascesa. I numeri sono in crescita, e a popolare la piattaforma made in China non sono più soltanto i giovanissimi, ma anche gli adulti: questo ha portato a una varietà di contenuti molto ampia, sia divertenti che utili o informativi. Il numero di utenti attivi su TikTok ha superato abbondantemente il miliardo e ogni giorno vengono guardati circa 167 milioni di video al minuto.

Pubblicare frequentemente contenuti su TikTok, dunque, potrebbe essere una strategia vincente, a patto di essere rilevanti per il proprio pubblico: la concorrenza è così tanta (e agguerrita) che spesso il numero di visualizzazioni di un video può essere basso o comunque non sufficiente a far “spiccare il salto”.

Tra i fattori che possono influenzare in modo significativo la quantità di visualizzazioni di un contenuto su TikTok ricopre una certa importanza il momento della pubblicazione; a tal proposito segnaliamo che il blog Postpickr.com fornisce informazioni interessanti in merito a quali sono gli orari ideali per postare su TikTok e altri aspetti legati all’engagement e alla viralità nella piattaforma cinese.

Oltre al momento della pubblicazione, contano tanti altri fattori: l’originalità del contenuto, l’utilità dello stesso, la capacità di attirare il pubblico giusto, la collaborazione con altri creator affini, la capacità di cavalcare i trend… ecco che la domanda sorge spontanea: come aumentare le visualizzazioni su TikTok? Proviamo a rispondere a questa domanda con qualche consiglio.

Aumentare le visualizzazioni su TikTok: alcuni consigli utili

Prima di tutto, stabilisci gli obiettivi che vuoi raggiungere e quale pubblico coinvolgere. Cosa vuoi ottenere dalla tua presenza sulla piattaforma? Vuoi diventare un’autorità del tuo settore oppure divertire con sketch simpatici? A seconda degli obiettivi e del pubblico che vuoi raggiungere, dovrai scegliere una strategia di pubblicazione piuttosto che un’altra.

Stabilita la strategia, assicurati di creare contenuti interessanti, divertenti, di qualità. Immagini e video ben realizzati catturano l’attenzione degli utenti, ma più che la tecnica conta la fantasia: un contenuto originale avrà sempre la meglio.

Preferisci i video ai video-slider o alle immagini, e considera di sottotitolare i video: l’algoritmo di TikTok premia questo tipo di dettagli, così come i video con un voice over che spiega il contenuto, specie nei video how to.

Abbiamo già accennato alla frequenza di pubblicazione: pubblicare spesso, ma non a discapito della qualità, migliora la visibilità e aumenta le visualizzazioni. Pubblicare tanto per pubblicare, in ogni caso, non è mai una buona idea: qualità e creatività devono restare sempre su alti livelli.

Partecipare alle tendenze e alle sfide virali presenti su TikTok è un sistema efficace per aumentare le visualizzazioni. Dai un’occhiata ai trend e crea contenuti che li riprendano, ma sempre in modo creativo: ciò può aumentare la visibilità dei tuoi video e attirare le persone interessate.

Altro aspetto fondamentale, gli hashtag: usa solo quelli pertinenti ai tuoi contenuti così da permettere al tuo pubblico potenziale di trovare i tuoi video nella sezione “Esplora”. Fai una ricerca sugli hashtag più popolari relativi al tema del video e usali con intelligenza.

Una volta che hai coinvolto una piccola fanbase, puoi pensare di collaborare con altri creator di TikTok oppure con qualche influencer. Collaborare aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e attirare nuovi spettatori. È bene coinvolgere creator con cui condividi lo stesso pubblico o gli stessi interessi: così, saprai di attrarre persone in target.

E a proposito di persone, è importante interagire con il pubblico: rispondere ai commenti, mettere mi piace, seguire altri profili contribuisce a creare un senso di comunità intorno all’account e portare a un maggiore coinvolgimento con i tuoi video, il che si traduce in più visualizzazioni.

Fare cross-channel marketing è un’altra tattica utile. Condividere i video di TikTok su altre piattaforme di social media come Instagram o Facebook può far spiccare il volo ai tuoi contenuti, aumentando le visualizzazioni.

Infine, è una buona idea utilizzare tutte le funzionalità disponibili su TikTok per rendere i tuoi video più interessanti: effetti speciali, filtri, jingle, canzoni popolari e funzioni di editing offerte dall’app possono migliorare il video, renderlo più attraente e, di conseguenza, farsi guardare più a lungo da più persone.

In conclusione

TikTok è una piattaforma con miliardi di utenti in tutto il mondo, non solo giovani della Generazione Z, ma anche gli appartenenti alle altre generazioni.
Per aumentare le visualizzazioni dei propri contenuti, oltre a studiare una strategia efficace, bisogna saper creare contenuti validi, interagire col pubblico, usare i giusti hashtag e pubblicare al momento giusto, con una certa frequenza, contenuti che piacciono. Non facile, ma con pazienza, intelligenza e perseveranza è possibile ottenere ottimi risultati.

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