Che cos’è lo Shatavari:ì, l’erba della salute che aiuta le donne

Negli ultimi tempi, sulla scia della consapevolezza dell’importanza della qualità dei prodotti che usiamo per la bellezza e dei rimedi che assumiamo, è cresciuto l’interesse nei confronti delle soluzioni naturali legate anche a culture molto lontane dalla nostra.

A seguito di un maggiore interesse delle donne verso i prodotti naturali si sta sviluppando il mercato della cosmesi professionale. A riguardo aziende come Ayurway, tra le più autorevoli del settore stanno lavorando a specifiche linee di cosmetici naturali per estetiste interamente strutturate secondo i dettami dell’Ayurveda, disciplina di origine millenaria.

Sono diversi gli ingredienti che li caratterizzano. Uno dei più importanti è indubbiamente l’erba Shatavari, considerata uno dei rimedi più efficaci per la salute delle donne. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni dei suoi benefici.

Shatavari, perché fa bene

L’erba Shatavari, tra i simboli della cultura Ayurvedica, è considerata una preziosa alleata delle donne per via della sua capacità di agire su aspetti connessi con l’equilibrio ormonale e con la fertilità. Asparagus racemosus: questo è il suo nome scientifico. La pianta, che come è chiaro dal nome latino appena riportato fa parte della medesima famiglia botanica degli asparagi, è originaria di zone del mondo come l’Africa, l’India, l’Australia. Quando si guardano le sue foglie, non è raro riscontrare una similitudine con quelle degli aghi di pino.

La sua ricchezza di nutrienti è davvero sorprendente! Lo Shatavari, infatti, è un’erba caratterizzata dalla presenza di zinco, magnesio, potassio, rame e manganese. Non mancano le vitamine, in particolare la A e la C, nutrienti noti per la loro straordinaria efficacia antiossidante.

Ricca di flavonoidi e saponine, questa erba, come già detto, è profondamente legata alla salute ormonale femminile. La scienza si è più volte espressa sui suoi benefici. A tal proposito, è il caso di citare uno studio pubblicato nel 2018 e condotto da team attivi presso diverse realtà accademiche dell’India (p.e. la Banaras Hindu University di Varanasi).

Il lavoro scientifico in questione si è concentrato sull’impatto che lo stress ha sulla salute riproduttiva femminile. La condizione psicofisica appena citata, uno dei mali della società odierna, può portare, a lungo andare, alla formazione di specie reattive dell’ossigeno e all’innescarsi di un quadro all’insegna dello stress ossidativo, situazione non certo funzionale per la fertilità.

Gli studiosi si sono concentrati sul ruolo dell’erba Shatavari nella risoluzione della sopra citata problematica. Il suo utilizzo è spesso raccomandato ma, fino a prima dello studio, si avevano poche informazioni sui meccanismi alla base degli effetti positivi.

Al follow up, è stato possibile riscontrare un ruolo positivo dello Shatavari nel miglioramento della salute riproduttiva femminile. L’erba in questione è in grado di agire contro gli squilibri ormonali, di migliorare il quadro clinico della sindrome dell’ovaio policistico e di favorire la crescita e lo sviluppo dei follicoli.

Altri benefici

Sono davvero numerosi i benefici dello Shatavari che vale la pena conoscere. Oltre a quelli citati in queste righe, rammentiamo la sua capacità di favorire l’aumento del latte materno.

La radice di Shatavari ha un eccellente effetto galattogeno in virtù della sua ricchezza in saponine steroidee.

Diversi studi scientifici hanno notato che, a seguito della somministrazione della polvere a neo mamme con poco latte, aumentava la sintesi di prolattina, ormone fondamentale per la produzione di una buona quantità di latte materno.

Proseguendo con l’elenco dei benefici dello Shatavari per la salute della donna, troviamo la regolarizzazione del ciclo mestruale. Inoltre, l’erba dell’Ayurveda a cui stiamo dedicando queste righe è utile quando si tratta di tenere sotto controllo i sintomi climaterici, ossia quelli che precedono la menopausa. Il fastidio delle vampate di calore e dell’umore instabile può attenuarsi notevolmente grazie a questo straordinario rimedio naturale.

Concludiamo rammentando che, grazie alle sopra citate vitamine, l’erba Shatavari può essere considerata una soluzione valida per dare un boost al sistema immunitario.

Contenuto publiredazionale

Articolo precedenteLucca Comics & Games: la terza giornata è dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli” e al fumetto Diabolik
Articolo successivo“Stasera tutto è possibile”: Stefano di Martino saluta il pubblico per l’ultima puntata della stagione
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it