Prosegue domani, venerdì 16 novembre, BookCity Milano 2018, la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria. Tra gli appuntamenti della giornata, nelle sale del Castello Sforzesco: “Cristianesimo: esperienza di libertà” con il Cardinale Angelo Scola, Piero Bassetti, Ferruccio de Bortoli e Luigi Geninazzi; dedicati a Vivian Maier “La fotografa nascosta. La voce ritrovata di Vivian Maier” con Christina Hesselholdt, Michele Neri, Annarita Briganti e “Un’artista, Vivian Maier: la tata che ha cambiato la storia della fotografia” con Francesca Diotallevi, presenta Anna Folli; “Poesia, ironia, follia: il mondo di Alda Merini” con Arnoldo Mosca Mondadori, Manuel Serantes Cristal e Giangiacomo Schiavi.
Sempre al Castello Sforzesco si potrà ammirare il progetto BCM18 e Treccani Cultura, “I verbi che valgono, le azioni che ci ispirano”. Gli studenti, coinvolti attraverso BookCity per le Scuole, sono stati chiamati a proporre un verbo che per loro ha valore e a scriverne il loro personale lemma. Il risultato è un “vocabolario partecipato” che, durante BCM18, sarà esposto sulle mura interne del Castello.
All’Acquario Civico “Si può correre per sempre?” con Giovanni Storti, Franz Rossi e Monica Nanetti; al Circolo Filologico “Come una diagnosi abita le nostre vite” con Vittorio Lingiardi e Nicola Gardini; Fonderia Napoleonica “Scrittura partecipata per l’audio – Audible Academy e strastorie, esperienze di narrazione” con Oliviero Ponte di Pino, Valeria Ravera e Francesco Gungui; Instituto Cervantes “Jorge Guillén e la poesía del secolo XX” con Enrico Di Pastena e Giulia Poggi, introduce Maria Rosso; Triennale di Milano “Storie di bar e di periferia” con Lo Stato Sociale e Luca Genovese; “I bastardi di Pizzofalcone” con Maurizio de Giovanni, Letture di Isabella Ragonese, musiche di Marco Zurzolo, con Marco Zurzolo al sassofono e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono; Museo della scienza e della tecnologia “La filosofia dell’astrofisica” con Sibylle Anderl; “Come d’autunno sugli alberi” con Davide Van De Sfroos e Giovanni Terzi; Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento “Cosa significa intervistare uno scrittore o una scrittrice?” con Marco Belpoliti, intervengono Wlodek Goldkorn e Aldo Grasso; Società Editrice Milanese “La bambola del cacciatore” con Gert Nygårdshaug e Sandrone Dazieri; Società Umanitaria “Libri & Caffè a BookCity – I segreti di Attilio Fumagalli, il ‘sindacone’ di Bellano” con Andrea Vitali e Daniela Pizzagalli, accompagnamento musicale del gruppo Sacher Quartet; Teatro Franco Parenti, “Slam poetry e transessualità in versi: le nuove sfide di Lyra Giovani” con Franco Buffoni, Giovanna Cristina Vivinetto e Julian Zhara; “Gli individui e la società social | Fine di facebook? Un social in declino” con Giovanni Boccia Artieri, a cura di Doppiozero.
Una delle novità della settima edizione è diretta conseguenza della nomina di Milano a Città Creativa UNESCO per la Letteratura: uno dei primi progetti è il collegamento con un’altra capitale della letteratura, Dublino, ospite con i suoi autori di una serie di iniziative che collegano la tradizione culturale della città agli autori contemporanei. Tra gli incontri previsti, Il 16 novembre al Laboratorio Formentini “Milano – Dublino cities of literature: leggere la città” con Stefano Parise, Alison Lyons, Giovanni Baule e Paola Dubini; all’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali “Paralisi e fuga. Gente di Dublino, da Joyce a Huston” con Roberto Escobar, Lia Simonetta Guerra e Roberto Cammarata; Libreria Hellisbook “Cambiamento: seduzione o inganno? Gente di Dublino di James Joyce” con Paolo Comolli; il 17 novembre al Laboratorio Formentini “Milano – Dublino cities of Literature: la scena letteraria irlandese” con Sinéad Mac Aodha e Luigi Brioschi, modera Renata Sperandio.
Tra le novità di questa edizione di BookCity si segnala il flash mob di social reading online. Da venerdì 16 a domenica 18 novembre si leggerà insieme il libro “Le Meraviglie del Duemila” di Salgari e si commenterà con l’hahstag #chelibrosei su Twitter. L’iniziativa è promossa da TWLetteratura ed è possibile partecipare utilizzando l’App Betwyll, dove saranno pubblicati i tre capitoli che si utilizzeranno per il gioco.
BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre Atm, Borsa Italiana, Burgo Group, Esselunga, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Flou, Fondazione Fiera Milano, Innocent, mytaxi, Pirelli, Studio Notarile Marchetti, Treccani Cultura. Collaborano Aima, Associazione Ciessevi, Bauer, Bird&Bird, Campari, Intesa Sanpaolo Assicura, Hotel Magna Pars, IGP Decaux, Mito Onlus, Noris Morano, Società Esercizi Aeroportuali, Rotolito, Studio Legale RCC.
BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).
Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.