“I canili sono pieni, aiutateci“, con queste parole il sindaco Giorgio Guarnieri di Castel Mella, comune nel bresciano, per fronteggiare l’emergenza dell’abbandono degli amici a quattro zampe ha istituito un “bonus felicità” di 200 euro per chi adotta un cane o un gatto ospiti in qualche struttura.
L’amministrazione di Castel Mella ha deciso di cercando infatti di prevenire il sovraffollamento delle strutture di accoglienza per cani e gatti abbandonati donando un bonus a chi deciderà di adottare un animale.
Il sindaco Giorgio Guarneri parlando del Bonus ha affermato:centivare l’adozione di animali abbandonati, spesso ospitati da canili e gattili gestiti con passione da associazioni di volontari, è un gesto di responsabilità e di attenzione verso un problema, quello dell’abbandono e del sovraffollamento delle strutture, di estrema attualità soprattutto in questi caldi mesi estivi“.
Secondo il bonus chi deciderà di adottare un cane o un gatto dovrà assicurare una casa e delle cure: non può invece richiedere il contributo chi ha riportato condanne penali inerenti il maltrattamento degli animali, oltre ovviamente agli allevamenti professionali. Il bonus ammonterà invece a 100 euro per chi deciderà di adottare un cucciolo fino all’anno di età e 200 euro per chi deciderà di accogliere un cane o un gatto adulto.