Acquistare un’auto usata nell’era digitale: la guida definitiva tra aste online e ispezioni virtuali

Negli ultimi mesi del 2022 e nel 2023 i tempi di consegna dei veicoli di nuova produzione sono stati piuttosto lunghi, a causa della carenza di chip e dell’aumento dei costi.

Questo aspetto ha portato sempre più persone ad acquistare auto usate online, da privati o presso i concessionari.

Questa situazione ha dato una spinta notevole al mercato online di auto usate, che è entrato così a far parte di una trasformazione digitale che sta interessando ormai qualsiasi tipo di settore.

Mentre in passato le persone cercavano online solo informazioni per poi acquistare in un punto fisico, oggi il percorso del consumatore sta cambiando, spostandosi sempre di più verso l’ordine online, anche di prodotti come le automobili.

Con questo cambiamento nascono nuovi metodi di vendita delle auto usate, ad esempio tramite le aste online o via ispezioni virtuali. Ecco maggiori informazioni su questi argomenti, che possono farti orientare al meglio in questo ambito.

Il codice VIN come strumento per l’acquisto di auto online

Prima ancora di approcciare le aste online e le ispezioni virtuali, è sempre bene controllare il codice VIN, cosa che puoi fare qui: https://www.carvertical.com/it/decoder-vin

Il codice VIN è un dato spesso fondamentale prima dell’acquisto di un’auto di seconda mano, in quanto dà accesso a diverse informazioni utili.

Il numero VIN è un codice univoco di 17 caratteri che identifica i singoli veicoli di tutto il mondo. Risalire a questo codice ti offre l’opportunità di:

  • Confrontare il numero di VIN fornito dal venditore con quello della casa di produzione, verificando che sia reale ed esistente;
  • Accedere a informazioni molto utili in merito ad esempio a furti, danni, incidenti e molto altro.

Questo è un dato che può tutelarti e garantirti un acquisto più sicuro e provare con facilità che il veicolo non sia stato rubato o che non abbia subito danni ingenti in passato.

Come funzionano le aste online e le ispezioni virtuali

Come anticipato, la richiesta sempre più alta di veicoli usati ha portato a un cambiamento costante del settore, permettendo così lo sviluppo di nuovi modi di acquistare i veicoli di seconda mano, diventati sempre più popolari.

Tra questi ci sono le aste online, cioè eventi di vendita che offrono l’opportunità all’utente di acquistare auto usata in buone condizioni e a prezzi convenienti. Nella versione digitale delle aste non è necessario presentarsi fisicamente presso la sede preposta, solitamente il tribunale, bensì è sufficiente fare il login alla piattaforma utilizzata dagli organizzatori dell’evento per partecipare. Quindi anche per puntare al rialzo.
Un aspetto a cui prestare particolare attenzione è proprio l’affidabilità di questi spazi web. Il primo suggerimento è di consultare il sito del Ministero della Giustizia che presenta una pagina con la lista dei siti autorizzati all’organizzazione di aste giudiziarie.

Oltre alle aste, sono state introdotte anche le ispezioni dello stato d’uso online. Grazie a questa analisi del veicolo puoi ottenere un feedback sullo stato e sulle condizioni dell’auto prima di acquistarla, il tutto sempre online. Per farlo molte piattaforme mettono a disposizione tecnici imparziali ed esperti che mostrano le caratteristiche del veicolo. Questo è un altro modo per tutelarti dal comprare un mezzo usato che non soddisfa le tue aspettative.

Contenuto publiredazionale

Articolo precedente“Signorina” di Ferragamo: un decennio di eleganza olfattiva celebrato in un viaggio tra inedite sfumature di stile femminile
Articolo successivoTorna a Torino la 5° edizione di Deegito – Turin Digital Festival
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it