Voli last minute: cosa sono e come trovarli. Siti e app di prenotazione sono utili, a patto di essere pronti a partire ed essere flessibili su data e destinazione

Hai voglia di viaggiare e di spendere poco? Allora hai bisogno di un volo last minute o last second. Per riuscire nell’intento, bisogna sapersi muovere tra app, siti di prenotazione, siti delle compagnie aeree low cost e, soprattutto, essere persone adattabili e con la valigia sempre preparata per la partenza.

I viaggi dell’ultimo minuto possono essere un’ottima soluzione per chi non ha una meta ben precisa e va a caccia di una destinazione gradita a prezzo ridotto. Tuttavia se si decide o si ha la necessità di partire all’improvviso non è detto che si riesca a trovare un volo per la località da raggiungere e questo potrebbe costringere a rinunciare o a fare uno o più scali, a meno che non si prenda in considerazione l’idea di prenotare un volo privato. In questo caso suggeriamo di visitare il sito ufficiale di FastPrivateJet, nota agenzia di jet privati a noleggio, in modo da verificare in breve tempo la disponibilità di aerei per la tratta desiderata e i relativi costi.

Detto questo, vediamo come funzionano, e soprattutto come trovare, i voli last minute e last second.

Voli last minute: cosa sono
I voli last minute sono voli che si possono trovare circa quindici giorni prima della data di partenza per le più diverse destinazioni. In realtà, si tratta spesso di pacchetti che comprendono il volo più pernottamento o altri servizi organizzati da una compagnia aerea.

Benché siano spesso usati come sinonimi, i voli last minute e last second non sono la stessa cosa. I voli last second, infatti, si possono trovare solo pochi giorni o poche ore prima della partenza (massimo 48 ore prima). Sia i last minute che i last second hanno la finalità di riempire gli ultimi posti rimasti invenduti offrendoli a prezzi scontati.

Come cercare e confrontare le offerte di voli last minute
Ci sono diverse possibilità per trovare offerte di voli last minute.

In primis, puoi sfruttare i motori di ricerca appositi: Skyscanner, Google Flights, ma anche Last Minute Flight Books Kayak, Momond e Hipmunk sono risorse preziose per trovare voli dell’ultimo minuto (o dell’ultimo secondo) e partire.
Lo stesso vale per le app per trovare voli last minute: se vuoi viaggiare e provare a spendere il meno possibile, scarica le app di servizi come il già citato Skyscanner e verifica spesso le offerte. App come Pirati in Viaggio e Poracci in viaggio – nome ironico che già fa capire lo scopo – non dovrebbero mancare sugli smartphone di chi vuole risparmiare

Un’altra ottima soluzione è rappresentata dai siti dell’agenzie di viaggio online, come eDreams e Volagratis, in cui è possibile trovare anche pacchetti comprensivi di volo + alloggio.

Consigli per prenotare voli last minute

Quando dovresti prenotare un volo low cost? Di solito, ci sono giorni precisi in cui volare è più conveniente. Il martedì è il giorno ideale, perché tra lunedì e martedì di solito, escono le offerte e le compagnie aree riducono il prezzo dei voli. Secondo uno studio di Expedia, partire di mercoledì può farti risparmiare fino al 15%, mentre il lunedì e il sabato sono i giorni più costosi per viaggiare.

Una volta trovato il volo last minute o last second, accertarti che non ci siano tasse supplementari, costi aggiuntivi il bagaglio o altre spese simili.

In conclusione: altri consigli sui voli last minute
Concludiamo con qualche consiglio extra su come prenotare i voli low cost, last minute o last second che siano.
In primo luogo, sii flessibile sulla scelta di date, destinazione e scali: se ti va di viaggiare a basso costo, devi adattarti e agire in fretta (ecco perché è bene avere una valigia fatta, sempre pronta alla partenza).
Adattati anche all’idea di partire da un aeroporto più lontano.

Nelle app come Skyscanner, attiva gli avvisi di prezzi indicando la città di partenza: ti arriveranno offerte interessanti che potrai cogliere al momento opportuno. Scegli voli con possibilità di cancellazione o cambiamento date (se possibile!) e compara con pazienza i siti di prenotazione dei voli.

I voli last minute e last second rappresentano una bella opportunità per viaggiare low cost, ma devi acquisire flessibilità mentale, capacità di adattamento e saperti muovere tra siti di prenotazioni e app specifiche.

Contenuto publiredazionale

Articolo precedenteCalm Down di Rema e Selena Gomez: ecco il vero significato della canzone destinata a diventare la hit dell’estate 2023
Articolo successivoThe Ferragnez: ecco tutti i dettagli della seconda edizione che racconta la coppia più seguita di instagram
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it