Visita del Ministro alla Cultura al Lucca Comics & Games: pronto un importante investimento per un museo del fumetto

Dopo la visita del Ministro degli Esteri, Onorevole Tajani, alla cerimonia d’inaugurazione, è stato il turno del Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, di fare visita al Lucca Comics & Games. Accompagnato dal direttore Emanuele Vietina e dall’amministratore unico Nicola Lucchesi, il Ministro ha preso parte all’evento. Durante la sua visita, il Ministro ha esplorato diverse aree del festival.

Il ministro, ha fatto tappa nell’area Games, che celebra il suo trentesimo anniversario quest’anno, ed è la più grande esposizione dedicata ai giochi da tavolo, alle carte collezionabili e ai giochi di ruolo. Dopo questo passaggio Sangiuliano  ha visitato una mostra speciale dedicata al cinquantesimo anniversario di J.R.R. Tolkien, denominata “Other Minds and Hands: JRRT50”, ospitata presso il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca di Lucca. Ha anche esplorato le mostre ospitate presso il Palazzo Ducale, con particolare attenzione alla terza edizione di “Fumetti nei musei”.

Durante la sua visita, il Ministro ha annunciato un significativo investimento di 2 milioni di euro per l’Expò del Fumetto, seguendo la linea dei grandi progetti del Ministero della Cultura. Ha dichiarato: “Vogliamo dare un aiuto forte, condiviso con il Comune di Lucca, per creare un museo permanente del fumetto, che possa diventare un’attrattiva per questa città, che è già ben conosciuta in questo settore. Se fossero necessarie ulteriori risorse, cercheremo di sostenere l’amministrazione comunale. Mi sembra un bellissimo progetto (Expò Fumetto, ndr.) che mira a restituire l’ex Manifattura alla città e a trasformarla in uno spazio vitale, soprattutto per i giovani, promuovendo condivisione e cultura per tutti.”

Il Sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha commentato la visita del Ministro, sottolineando che è stato un grande onore accoglierlo in città. Questa visita testimonia la vicinanza delle istituzioni, in quanto è la prima volta che un Ministro della Cultura partecipa a questa importante manifestazione internazionale. Durante la visita, il Ministro e il Sindaco hanno discusso dell’importanza culturale di Lucca Comics & Games, che riesce a raggiungere un vasto pubblico grazie al linguaggio universale dei fumetti, dei giochi, dei videogiochi e del cinema. Il Ministro ha anche preso un impegno importante riguardo al progetto del nuovo Expo Comics di Lucca, riconoscendo il suo valore culturale e promozionale per la città.

Stefano Germano

Articolo precedenteAddio a Carlo Ambrosini, storico autore di Sergio Bonelli Editore e di Dylan Dog
Articolo successivoLa battutaccia di Giampiero Mughini al Grande Fratello è il simbolo della mascolinità tossica latente
Stefano Germano, laureato presso l'IULM, è un appassionato di TV e cultura moderna e new media è sempre alla ricerca delle storie più intriganti e delle tendenze culturali del momento.