Stasera a Taormina la “Notte del cinema” la maratona cinefila curata da Ninni Panzera

Novità assoluta dell’edizione 63 del Film fest di Taormina è la “Notte del cinema”, una vera e propria maratona cinefila in cui la settima arte sarà il denominatore comune di tutti gli eventi che si svolgeranno dalle 18 alle 24 di questa sera, in ben 10 differenti suggestive locations di Taormina. Danza, musica, arte pittorica, fotografia ed il teatro si amalgameranno e fonderanno con il cinema divenendo quella che era denominata la decima musa proprio perché capace di mettere insieme tutte le forme d’arte.
Un susseguirsi di interessanti e significativi momenti accompagneranno il pubblico in una festa del cinema, in cui saranno omaggiati film, attori e registi che hanno segnato la storia del cinema.
Proiezioni, lungometraggi, corti, documentari, genere horror ed impegnato, concerti e presentazioni di libri e cineasti famosi presentati in vari preziosi angoli della città. Da sottolineare un’iniziativa importante contro la violenza sulle donne: In ogni luogo ci sarà un posto occupato a simboleggiare una donna che lo avrebbe voluto occupato ma non può più farlo per la violenza subita. L’estrema semplicità di un posto occupato simbolicamente con un cartello che illustra il logo ed espone l’obiettivo della campagna: Posto Occupato, ha senza ombra di dubbio un significato incisivo.

Programma dettagliato dell’evento:
La Notte del Cinema s’inaugurerà al Villaggio Le Rocce alle ore 18.00 con la mostra Taormina Cinema, a cura di Ninni Panzera. Una mostra fotografica, ma non solo, dove ogni immagine, cimelio, premio, articolo di giornale riporta alla memoria i volti, gli eventi, la storia di un festival e della città che lo ha accolto e amato. Una mostra voluta in questo splendido luogo dalla Fondazione Fiumara d’Arte, – che da alcuni mesi sta lavorando per riportare alla vita questo angolo di paradiso in nome del paesaggio e con il valore etico ed estetico che caratterizza le scelte di Antonio Presti.
Altre mostre. Una al Palazzo dei Congressi Hollywood italiana a cura di Franco Maricchiolo (ore 17.30), dedicata agli italo-americani che hanno fatto grande l’America e una dedicata a Franco Franchi e Cicciò Ingrassia con una esposizione loro foto e cimeli, a cura di Giuseppe Li Causi, storico dei due comici che sarà presente all’inaugurazione alle ore 19.00.
Nell’agorà della città, Piazza IX aprile, cuore pulsante di Taormina, la Notte del Cinema vedrà protagonista la musica e il ballo: ore 20.00 il Quartetto a fiati del Conservatorio Corelli di Messina eseguirà musiche da film. Alle 20.30 la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca con la partecipazione straordinaria di Harmonia Suave coordinati da Carla Favata della CNDS, ci riporterà alla scena del gran Ballo del Gattopardo di Luchino Visconti e alle 23.00 Pietro Adragna, in collaborazione con il Blues & Wine Soul Festival, alla fisarmonica suonerà  musiche tratte da Il Postino di Michael Redford
Nel Giardino di Babilonia, eccellenza come scuola di italiano per stranieri, la Notte del Cinema sarà dedicata a tre registi che rappresentano la filmografia siciliana: Francesco Calogero, Fabio Schifilliti e Alfredo lo Piero. Saranno proiettati i documentari: ore 23.15 I figli del set (2015) di Alfredo Lo Piero, la storia di cinquant’anni di cinema italiano attraverso i racconti dei figli d’arte; ore 0.15 Nell’occhio di un genio (2013) di Fabio Schifilliti, dedicato a Giuseppe Tornatore; ore 1.30 Nella terra del Padrino (2012) di Francesco Calogero che ripercorre i luoghi e l’atmosfera dove è stato girato il capolavoro di Francis Ford Coppola.
Nel Palazzo Duchi Santo Stefano, capolavoro dell’arte gotica siciliana, la Notte del Cinema avrà un filo diretto con il Teatro Antico e la Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra Teatro Massimo di Palermo, diretta da uno dei più grandi direttori d’orchestra viventi Zubin Mehta. Chicche uniche e speciali che indagheranno a fondo la IX Sinfonia, le proiezioni di A Clockwork orange (Arancia meccanica) (1971) di Stanley Kubrick con Malcom McDowell, Patrick Magee, un capolavoro della storia del cinema, grazie alla colonna sonora che recupera musiche classiche di Rossini e soprattutto di Beethoven (ore 23.30). A seguire Lezione 21 (2008) di Alessandro Baricco con John Hurt, Noah Taylor, in cui il professore Mondrian Kilroy smonta il mito della Nona di Beethoven con particolare riferimento all’Inno alla Gioia.
Alla Casa del Cinema la notte vedrà protagonista i documentari di Antonello Sarno: Taormina 55 (2009), Nastri 70 (2016) e David 50 (2006) a testimoniare lo storico connubio di Taormina con il cinema e due dei più importanti premi italiani cinematografici. Solo per una notte saranno inoltre esposti, nell’ambito della mostra “Disegnatori di sogni” il bozzetto e i lavori preparatori di Renato Casaro, uno dei più importanti cartellonisti italiani, del film di Giuseppe Tornatore L’Uomo delle stelle (1995). Il film aveva un finale diverso da quello che poi è stato girato. E il finale originale è stato raccontato in dieci tavole a fumetto, appositamente realizzate dal disegnatore Lelio Bonaccorso con la collaborazione ai testi con Giampiero Bronzetti.
A Casa Museo Cuseni, una delle ville storiche più importanti di Taormina, la Notte del Cinemasi apre alle 23.00 Giovanni Renzo musica dal vivo sulla proiezione di Das Kabinet  Des Dr. Caligari  (Il Gabinetto del dott. Caligari)  (1919) di  Robert Wiene, con Werner Krauss, Conrad Veidt, Lil Dagover, Friedrich Feher, Rudolf Klein-Rogge, Elsa Wagner.
Shakespeare era Inglese? (2016) di Alicia Marsikova un incantevole documentario-viaggio alla ricerca del vero William Shakespeare sarà proiettato al Cinema Olimpia e la Villa Comunale, con la sua atmosfera retrò, sarà sede della Notte del Cinema Horror: Inizio ore 24.00, M.D.C. Maschera di Cera (1997) di Sergio Stivaletti, con Robert Hossein, Gabriella Giorgelli, Romina Mondello, Riccardo Serventi Longhi; Phenomena (1985) di Dario Argento con Jennifer Connelly e Daria Nicolodi.
I luoghi della Notte del Cinema sono accessibili gratuitamente fino ad esaurimento dei posti.
La Notte del Cinema è curata da Ninni Panzera per l’edizione numero sessantatré del festival di Taormina che è organizzata direttamente da Taormina Arte e gode del cofinanziamento di Sensi Contemporanei, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale  Cinema, dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo / Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Ass.to BB.CC, di Sicilia Film Commission, di Taormina Arte,  della città di Taormina e di Messina e della Città Metropolitana di Messina ed inoltre  del supporto dell’Anec, dell’Agis, del Comitato di Coordinamento dei Festival Siciliani,  delle Università di Messina e Catania, del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina,  del Cral, della Città Metropolitana di Messina,  della Fondazione Albatros,  dell’IISS Salvatore Pugliatti di Taormina e della  Fondazione Fiumara d’Arte, Blues & Wine Soul Festival.
Auguri ed in bocca al lupo alla notte del cinema!

Carlotta Bonadonna

Articolo precedenteTaormina Filmfest: seconda giornata tra masterclass e proiezioni cinematografiche in anteprima nazionale
Articolo successivoSpoleto: a palazzo Racani Arroni il premio NuovoIMAIE
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it