Preview: Arriva nelle sale italiane “Maze Runner – La Rivelazione”. Ecco cosa aspettarsi da questo nuovo capitolo

Il 1° febbraio approderà nelle sale cinematografiche italiane “Maze Runner – La Rivelazione”, l’ultimo attesissimo film di genere thriller distopico della trilogia ispirata ai romanzi di James Dashner.

Il primo capitolo “Maze Runner – Il Labirinto”(2014), diretto da Wes Ball, ha ottenuto un record di incassi con 193,503,215 di dollari totali; tanto da spingere i produttori ad annunciare l’uscita del sequel “Maze Runner – La Fuga” già per l’anno seguente, accontentando la folla di fan del best seller di Dashner e quelli del primo film.

La serie di romanzi di fantascienza scritta dallo scrittore americano, è composta dai libri “Il Labirinto”(2009), “La Fuga”(2010) e “La Rivelazione”(2011), con l’aggiunta di due prequel quali “La Mutazione”(2012), “Il Codice”(2016) e di un libro complementare “The Maze Runner Files”(2013).

Le riprese del terzo film della trilogia iniziate nel 2016, sono state posticipate a causa di un incidente riportato sul set dall’attore protagonista Dylan O’Brien.

Rivelatosi più grave del previsto e bisognoso di cure a lungo termine, l’uscita della pellicola è slittata di un anno dal febbraio del 2017.

Nonostante il grande successo ottenuto dal primo film e il discreto del secondo, il regista statunitense ha deciso di non dividere l’ultimo capitolo in due parti come invece è avvenuto per le famose e amatissime saghe di “Hunger Games” e di “Twilight”, ma di optare per una trilogia, rinunciando ai maggiori incassi che sarebbero derivati dalla divisione in due pellicole.

In compenso, Ball ha dichiarato di aver lavorato sodo con la sua troupe per rendere “Maze Runner – La Rivelazione” una conclusione degna dei due prequel, apportando dei cambiamenti che lo avvicinerebbero più al genere futuristico, aggiunti ad una diversa ambientazione tesa a rendere i toni più oscuri.

Ad affiancare Dylan O’Brien nel ruolo di Thomas, ci saranno i suoi vecchi colleghi Kaya Scodelario (Teresa) Thomas Brodie-Sangster (Newt), Ki Hong Lee (Minho), Giancarlo Esposito (Jorge), Rosa Salazar (Brenda), Aidan Gillen (Uomo Ratto), Patricia Clarkson (Ava Paige), Billy Pepper (Vince), Will Poulter (Gally) e Nathalie Emmanuel (Harriet).

In attesa dell’uscita del film, i fan fremono nell’attesa di scoprire cos’ha in serbo il destino per i loro eroi e corridori che li hanno tanto appassionati e tenuti incollati allo schermo nel corso degli ultimi quattro anni.

Sinossi: Thomas, il giovane velocista a capo del gruppo dei ragazzi sopravvissuti alla prigionia della Radura e alla disperata fuga nel deserto, è determinato a salvare i suoi amici e, per farlo, dovrà affrontare l’ultima decisiva prova: irrompere in un labirinto controllato da WCKD che potrebbe rivelarsi il più pericoloso di tutti. Lo attende un’esperienza estrema che metterà a dura prova l’amicizia e i legami creati con il gruppo di Radurai, nei quali è viva la consapevolezza che i superstiti avranno le risposte alle domande che si stanno chiedendo sin dal principio.

Alice Gaglio