Netflix e la sua rivoluzione TV con il binge racing: ecco cos’è la nuova moda dei fan delle serie tv

Netflix ha rivoluzionato il modo in cui il mondo interagisce con le storie – gli spettatori possono guardare i loro contenuti preferiti quando, dove e come vogliono, a qualsiasi velocità e, così facendo, ha dato vita ad una nuova tipologia di fan: i binge racer. Compiendo in un giorno quello che gli altri riescono a fare in settimane, i binge racer ambiscono ad essere i primi a finire la propria serie tv preferita entro le 24 ore dal suo lancio1.

In totale, 8,4 milioni di membri2 hanno deciso di fare Binge Racing nel corso del loro periodo di abbonamento a Netflix, e l’unica cosa in grado di battere la loro velocità di visione è la rapidità di crescita di questo comportamento. Tra il 2013 ed il 2016, infatti, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte3

E prima di dire che i racer sono solamente dei pantofolai incalliti, è importante sapere che per questi super fan la velocità di visione è un risultato di cui essere orgogliosi e di cui vantarsi. La TV e’ la loro passione, e il binge racing il loro sport.

“Essere i primi a finire una storia – che si tratti dell’ultima pagina di un libro o l’ultimo, delicatissimo momento della tua serie TV preferita – genera una sensazione unica e indescrivibile”, afferma Brian Wright, Vice President delle produzioni originali Netflix. “Netflix ti permette di guardare i tuoi contenuti preferiti come non hai mai fatto prima, e non c’è nulla di più bello di uno show che riesce a coinvolgere i suoi spettatori e ad accendere la passione di chi lo guarda”

Che sia l’amore per uno show in particolare, o l’amore per molti titoli (in Italia un utente Netflix ha fatto binge racing da solo già 17 volte quest’anno), gli spettatori stanno abbracciando in tutto il mondo questo nuovo modo di essere fan.
Ma forse, scoprire dove vivono i binge racers (dappertutto) e cosa guardano (qualsiasi cosa) potrebbe sorprendervi.

Contenuti di ogni tipo, lunghezza, genere e formato mandano su di giri gli spettatori. Sicuramente le commedie di 30 minuti a episodio come Master of None, GLOW and Dear White People sono divorate velocemente, ma anche i thriller con episodi di circa un’ora come Stranger Things Orange is the New Black, oppure ancora gli anime, come The Seven Deadly Sins, vengono consumati voracemente.

Una mamma per amica: di nuovo insieme, è stato lo show che ha generato la più alta percentuale di binge racer a livello globale, nonché italiano, a 24 ore dal suo debutto (sarà colpa del caffè). L’Italia ha inoltre la percentuale più alta di Binge Racer a livello globale per Breaking Bad e Atypical.

Ma il podio degli show visti più velocemente varia leggermente da paese a paese: in Italia, al secondo posto dopo Una mamma per amica: di nuovo insieme, troviamo Marvel’s The Defenders. Le amiche di mamma è al primo posto in Ecuador, Club de Cuervos in Messico, mentre i The Defenders della Marvel sbaragliano la concorrenza in Corea.

E mentre i Binge Racer guardano i loro contenuti velocemente all’inseguimento della gloria in tutto il globo, il Canada detiene la percentuale più alta di spettatori entro le prime 24 ore (e qui è colpa della neve). La loro scelta? Non poteva che essere il tesoro nazionale Trailer Park Boys.

Articolo precedenteIn libreria: “Superdonne che hanno fatto la scienza”a cura di Gabriella Greison
Articolo successivoElio e le storie tese: “Salutiamo il nostro pubblico con un ultimo concerto”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it