Luci a San Siro? Non con queste bollette! Stadi, scuole e uffici. Ecco come cambierà la nostra vita nei prossimi mesi

Bolletta quanto ci costi? In queste ore i Paesi del G7 hanno firmato un accordo per calmierare la corsa dei prezzi anche del petrolio russo.

Roberto Cingolani ministro per la transizione ecologica ha tracciato alcune strategie per ridurre il consumo di energia, che per ora riguardano solo il riscaldamento, a partire da ottobre. In attesa del decreto, sono stati resi noti gli ultimi dettagli. nel documento emerge che le misure non saranno drastiche, come in altri Paesi europei, grazie all’azione del governo Draghi per ridurre la dipendenza dal gas russo, che in sei mesi è passata dal 40% al 18%. Se poi si procedesse alla costruzione dei due rigassificatori di Piombino e Ravenna, riusciremmo ad avere una possibilità di recupero che arriva anche al 10%. 

Forte segnale arriva dal mondo dello sport e dello spettacolo con le gare di domani in cui saranno ridotti i tempi di illuminazione negli stadi dove si giocano le partite di Serie A, così come annunciato dal presidente della Lega Lorenzo Casini che ha stabilito che il lasso di tempo di piena accensione dei sistemi di illuminamento dei terreni di gioco di Serie A sia fissato a un massimo di 4 ore.

Le regole che le varie società dovranno quindi seguire saranno quelle di illuminare il campo, per consentire anche le riprese Tv, un’ora prima se si tratta di gare diurne e 90 minuti prima nel caso delle serali. A questo si aggiunge l’inserimento di sistemi fotovoltaici

Per gli altri utilizzi legati alla vita quotidiana l’indicazione è quella di ridurre le temperature del riscaldamento di un grado, da 20 a 19 gradi, e di spegnere i termosifoni un’ora prima, sia nelle case che negli uffici, pubblici e privati, con riscaldamento centralizzato. Il senso del piano è ispirato al principio: «Nessun ritorno al passato». Quindi, per ora, non sono previste misure aggiuntive sullo smartworking per i dipendenti pubblici e la «Dad» per le scuole. Secondo l’Enea seguire queste misure comporterebbe un risparmio complessivo per il paese di 2,7 miliardi di metri cubi di gas all’anno. 

Articolo precedenteCatherine Deneuve è la stella più luminosa della Mostra del Cinema di Venezia
Articolo successivo“Solo uno sguardo”: ecco tutte le anticipazioni della miniserie di Canale 5
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it