L’artista multiplatino Zayn Malik presenta “Room under the Stairs”: «Questo è il mio album preferito realizzato fino ad oggi perché proviene da un luogo di pura onestà e vulnerabilità»

Venerdì 15 marzo 2024. È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “What I Am”, il nuovo singolo che segna il ritorno musicale di Zayn, artista multiplatino, cantautore e produttore. Il brano anticipa l’uscita del suo prossimo album “Room Under The Stairs”, fuori venerdì 17 maggio e già disponibile in preorder sul sito ufficiale di Universal Music.

“Room Under The Stairs”, il quarto album dell’artista, sarà co-prodotto da Dave Cobb, vincitore di diversi Grammy Awards. Il progetto discografico esplorerà nuove sonorità che accompagneranno l’inconfondibile vocalità di Zayn con strumentazione registrata dal vivo. Il cantautore soul ha trascorso gli ultimi sei anni lavorando a questo album nella sua casa nella Pennsylvania rurale e “Room Under The Stairs” segna la sua uscita più personale fino ad oggi, in cui riflette sul punto in cui si trova nella vita, esplorando al contempo anche le complessità della guarigione, della quiete e della crescita.

L’artista commenta così il suo prossimo album: «Questo è il mio album preferito realizzato fino ad oggi, principalmente perché proviene da un luogo di pura onestà e vulnerabilità. Volevo che ogni canzone sembrasse come se fossi solo io seduto accanto all’ascoltatore a dirgli come mi sento, cantando direttamente per lui. È musica cruda ed essenziale, quel tipo di musica che ho sempre sperato di fare. Lavorare con Dave Cobb è stata un’esperienza straordinaria. Il modo in cui ha elevato la musica non è secondo a nessuno e ha fatto un lavoro incredibile aiutandomi a creare questo disco. Spero che potremo portare gli ascoltatori in un viaggio stravagante e magico e che si divertano ad ascoltarlo tanto quanto io mi sono divertito a realizzarlo. Penso che il fatto di essere dov’ero in quel momento, stare lontano dalle cose e vivere con i miei pensieri mi abbia ispirato a voler scrivere qualcosa su quella casa. Devo pubblicarlo come un intero corpo di lavoro, è qualcosa che devo fare per me stesso, non solo per il mondo».

 

In un’intervista rilasciata al podcast “Call Her Daddy” lo scorso anno, Zayn aveva già anticipato che si stava dedicando alla creazione di nuova musica: “Sto facendo un disco che non credo la gente si aspetti. Ha una sonorità diversa dal solito. E c’è un po’ più di racconto, come esperienze di vita reale. Mia figlia viene citata un paio di volte”.

ABOUT ZAYN

ZAYN è un artista, cantautore, produttore e filantropo che ha ricevuto numerosi dischi di platino, noto per la sua voce travolgente e lo stile ibrido di pop e R&B. Nel 2023, ZAYN ha pubblicato la sua prima musica da solista dopo oltre due anni, facendo il suo attesissimo ritorno con la hit “Love Like This”. Con il suo album di debutto da solista, è diventato il primo artista maschile del Regno Unito a classificarsi contemporaneamente al primo posto nelle classifiche degli album del Regno Unito e degli Stati Uniti nella prima settimana di uscita del suo album da record “Mind of Mine”, certificato disco d’oro in Italia. Il singolo principale dell’album, “PILLOWTALK”, doppio disco di platino in Italia, ha raggiunto il primo posto in 68 paesi in tutto il mondo e da allora è stato certificato 5 volte disco di platino dalla RIAA. L’album è stato seguito dal suo disco d’oro “Icarus Falls” e dall’acclamato “Nobody Is Listening”. Nel 2022, ZAYN è stato invitato dalla tenuta di Jimi Hendrix a creare una nuova versione della classica canzone di Hendrix “Angel” per onorare l’ottantesimo compleanno della leggenda. ZAYN ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui un Billboard Music Award, un American Music Award, un MTV VMA e due nomination ai Brit Award. Oltre alla sua musica, ZAYN continua ad essere una voce per un cambiamento positivo, recentemente ha scritto una lettera pubblica al Primo Ministro britannico sostenendo l’espansione del programma di pranzi scolastici gratuiti per i bambini che vivono in povertà nel Regno Unito. L’artista sarà anche protagonista e produttore musicale esecutivo dell’attesissimo film d’animazione “10 Lives” insieme a Simone Ashley, in uscita nel 2024.

Articolo precedenteSarà l’attore torinese Luca Argentero il prossimo ospite della Nuova Stagione del Salotto di Domanipress
Articolo successivo“Stonn a cosc’ u baccalà”: il fenomeno virale di Serena Brancale
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it