Il vero successo di BIllie Eilish è essere semplicemente se stessa

Billie Eilish debutta in Italia alla seconda posizione della classifica degli album più venduti (FIMI/GFK). Si tratta anche del disco internazionale più venduto della settimana.

Nel frattempo, il singolo “LUNCH” continua ad essere il brano più ascoltato al mondo su Spotify, incrementando gli stream (oggi a quota 11 milioni in 24 ore).

Tutto l’album “HIT ME HARD AND SOFT” sta facendo registrare numeri record con tutti i 10 brani entrati in classifica Spotify (si segnalano “CHIHIRO” stabile al 5° posto e “BIRDS OF A FEATHER” al 6°). La critica di tutto il mondo ha elogiato l’album ed è concorde sul fatto che sia “il miglior album della Eilish ad oggi” e “uno degli album più belli usciti finora quest’anno”.

Qualche giorno fa la Eilish si è esibita nel popolare programma “The Late Show with Stephen Colbert”, cantando il suo nuovo singolo per la prima volta e riflettendo, durante l’intervista, sul fatto di essere cresciuta sotto gli occhi del pubblico. “Una volta avevo bisogno di far vedere che ‘non sono quello che pensate che io sia’“, ha raccontato. “All’epoca pensavo che fosse una cosa molto mia, ma col senno di poi mi rendo conto che stavo solo cercando di farmi notare, di esprimere me stessa e di mostrare che le persone possono avere molteplici sfaccettature e io sono una di quelle. Credo che, da quando sono diventata adulta e forse per la prima volta nella mia vita creativa, HIT ME HARD AND SOFT sia davvero la cosa più genuina che abbia mai fatto. Riflette moltissimo me stessa“.

Stili musicali diversi, sonorità che si fondono, HIT ME HARD AND SOFT è il lavoro più coraggioso dell’arista finora: dall’incipit con la bellissima ballata “SKINNY” si passa a “LUNCH”, il brano più pop, uptempo, provocatorio e sexy, poi è il momento dell’oscura “CHIHIRO” dal ritornello martellante, poi arrivano la midtempo “BIRDS OF A FEATHER”, la ballata soft-rock “WILDFLOWER”, il romanticismo di “THE GREATEST” in cui la voce di Billie non è trattenuta ma è utilizzata appieno mostrando tutta la sua estensione vocale e talento, la raffinata “L’AMOUR DE MA VIE” che parte piano e poi esplode con sonorità dance e synth di inizio anni 2000, il dark pop di “THE DINER”, la dolce e amara “BITTERSUITE” (un gioco di parole) e la sofferta “BLUE” che conclude l’album.

L’intero album è stato scritto da Billie Eilish e dal fratello FINNEAS, suo fedele collaboratore, che ha anche prodotto il disco. Sono presenti anche il batterista che suona con loro live, Andrew Marshall e l’Attacca Quartet, i cui archi sono un filo conduttore di “HIT ME HARD AND SOFT” che lega tutte le 10 tracce.

In accordo con la politica dell’artista di minimizzare gli sprechi e combattere il cambiamento climatico, i prodotti fisici sono disponibili in varianti limitate, con la stessa tracklist e realizzati con materiali 100% riciclabili.

Billie Eilish farà tappa in Italia con il suo nuovo tour mondiale l’8 maggio 2025 all’Unipol Arena di Bologna, data andata sold-out in pochi minuti e che promette uno spettacolo immersivo e indimenticabile, grazie anche alla configurazione del palco a 360°.

Articolo precedenteFestival di Cannes: consegnata la Palma d’Oro Onoraria dello Studio Ghibli alla presenza di Gorō Miyazaki
Articolo successivoCome vestirsi con stile in primavera, anche quando piove
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it