Gianni Morandi: «Ritorno in musica con una grande voglia di novità ed energia»

A quattro anni dal suo ultimo album, Bisogna vivere, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti “d’amore d’autore“, in cui sceglie di interpretare brani che hanno come filo conduttore l’amore.
Un progetto unico, in uscita il 1 dicembre anche in formato 33 giri, che porta la firma di grandi autori della musica italiana, Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni e che contiene Onda su onda, il brano di Paolo Conte nel quale duetta con Fiorella Mannoia.

In “Se ti sembra poco” brano scritto da Elisa, Gianni afferma che “oltre ad essere un’autrice molto originale, è una delle voci più raffinate della musica italiana. L’intensità emotiva è la sua caratteristica artistica principale”.
Segue “Ultraleggero” di Ivano Fossati, un brano in cui si prova a spiegare come ci si comporta quando arriva l’amore, questo sentimento che ci colpisce sempre in maniera inaspettata. “Mediterraneo“, canzone scritto da Levante, è un brano rock con venatura elettronica dove c’è tutto il profumo della sua terra siciliana. “Dobbiamo fare luce“, brano che ha anticipato l’uscita del disco, è stato “il brano ha dato il via a tutto il progetto: appena l’ho sentita, ho capito che rappresentava al meglio la voglia di novità e di energia che cercavo in questa avventura. È un pezzo “alla Ligabue”, ma credo e spero di essere riuscito a farlo anche un po’ mio. Ligabue è un grandissimo artista e aver collaborato con lui per questo album mi ha reso davvero felice – racconta Gianni.”

Paolo Conte scrive invece “Onda su Onda“: “Ho scelto di cantare Onda su Onda insieme a Fiorella Mannoia che è una grande interprete e narratrice del mondo delle donne, oltre che una delle tre voci che rappresentano l’universo femminile in questo progetto. La nostra è una versione allegra e spensierata di un grande classico di Conte.” Segue “Un solo abbraccio” di Ermal Meta e “mi piace pensare che questo titolo gli sia venuto in mente leggendo i commenti sulla mia pagina Facebook, che concludo sempre con “un abbraccio – scherza Gianni”. Oltre “E’ una vita che ti sogno“, brano scritto da Tommaso Paradiso, il progetto discografico include anche la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in “Che meraviglia sei“, un brano melodico e tradizionale, ma caratterizzato da una scrittura moderna, e “Lettera” di Paolo Simoni, una grande dichiarazione d’amore che riporta ai tempi delle balere romagnole.

Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live nei più importanti palasport italiani. Il 24 febbraio partirà infatti da Rimini il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”, che ha già visto aggiungere nuove date al calendario annunciato.

Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”
22/02 Jesolo (VE) Pala Arrex – DATA ZERO
24/02 Rimini RDS Stadium
26/02 Montichiari (BS) Pala George
28/02 Conegliano (TV) Zoppas Arena
02/03 Genova RDS Stadium
03/03 Torino Pala Alpitour
05/03 Firenze Mandela Forum
07/03 Livorno Modigliani Forum
09/03 Perugia Pala Evangelisti
10/03 Roma Pala Lottomatica
12/03 Eboli (SA) Pala Sele
13/03 Napoli Pala Partenope
15/03 Reggio Calabria Palasport
17/03 Acireale (CT) Pal’Art Hotel
19/03 Bari Pala Florio
21/03 Ancona Pala Prometeo
22/03 Padova Kioene Arena
24/03 Bologna Unipol Arena
28/03 Milano Mediolanum Forum

Esce venerdì 17 novembre d’amore d’autore, il 40esimo album di Gianni Morandi