David di Donatello 2023: chi trionferà tra i migliori del nostro cinema?”

La cerimonia dei David di Donatello 2023 celebra il meglio del cinema italiano, con l’obiettivo di renderlo un evento mainstream e argomento di conversazione tra il grande pubblico. L’edizione di quest’anno sarà trasmessa mercoledì 10 maggio su Rai1 e RaiPlay, con Carlo Conti come presentatore e Matilde Gioli al suo fianco. In tutto saranno assegnati 25 premi, tra cui il David speciale a Enrico Vanzina e Isabella Rossellini, il David alla carriera a Marina Cicogna, il David dello spettatore a “Il grande giorno” di Massimo Venier e il David per il miglior cortometraggio a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella. La serie tv “Esterno notte” di Marco Bellocchio è il principale favorito con ben 18 nomination, ma i veri protagonisti della serata saranno gli attori in gara per il premio come miglior attore protagonista.

I David di Donatello sono il principale premio cinematografico italiano, creati nel 1955 per celebrare il meglio del cinema italiano. L’obiettivo principale della cerimonia è di rendere il cinema italiano un evento mainstream e di farne un argomento di conversazione tra il grande pubblico. La cerimonia si tiene ogni anno e premia il miglior film, la migliore regia, il miglior attore e la migliore attrice protagonista, la migliore sceneggiatura e molti altri premi.

Quest’anno la cerimonia dei David di Donatello sarà trasmessa mercoledì 10 maggio su Rai1 e RaiPlay, con Carlo Conti come presentatore e Matilde Gioli al suo fianco. In tutto saranno assegnati 25 premi, tra cui il David speciale a Enrico Vanzina e Isabella Rossellini, il David alla carriera a Marina Cicogna, il David dello spettatore a “Il grande giorno” di Massimo Venier e il David per il miglior cortometraggio a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella.

La serie tv “Esterno notte” di Marco Bellocchio è il principale favorito con ben 18 nomination, e sembra destinato a vincere i premi più importanti come miglior film e miglior sceneggiatura originale. Il film racconta la storia dell’omicidio di Aldo Moro e la ricostruzione dettagliata degli eventi che portarono alla sua morte. Inoltre, Margherita Buy è la favorita per vincere il premio come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Eleonora Moro, la moglie di Aldo Moro, mentre Fausto Russo Alesi è il favorito per vincere il premio come miglior attore non protagonista per il suo ritratto di Francesco Cossiga.

Il vero banco di prova di questi David è, però, un’altra categoria: quella per il miglior attore protagonista. I candidati sono tutti fortissimi: c’è Fabrizio Gifuni per Esterno notte; Luigi Lo Cascio per il commovente Il signore delle formiche; Ficarra e Picone per La stranezza, il film italiano ad aver incassato di più nel 2022, e Alessandro Borghi e Luca Marinelli per Le otto montagne

Ecco le nomination dei David di Donatello 2023: MIGLIOR FILM

Esterno Notte

Il Signore delle Formiche

La Stranezza

Le Otto Montagne

Nostalgia

 

Articolo precedenteRitornano i Thirty Second To Mars: il nuovo videoclip è una celebrazione dell’arte, del design e della moda
Articolo successivoMalika Ayane si lancia nella scrittura con un libro sulla felicità
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it